Seminare a maggio: fiori, frutta e verdura da preferire in questo mese

Seminare a maggio: fiori, frutta e verdura da preferire in questo mese

Seminare a maggio? Se state programmando di farlo, ecco per voi una lista di fiori, frutta e verdura specifica per questo mese.

Tendenze moda estate 2015: tutte pazze per il giallo
D&G e la collezione musulmana
Nail art capodanno 2014

Cosa seminare a Maggio nel bel mezzo della primavera? L’arrivo delle belle giornate porta con se nuovi odori, nuovi colori e nuovi sapori. Maggio è un mese in cui le temperature iniziano ad alzarsi e si va incontro all’estate ed è quindi un periodo buono per poter seminare sia in pieno campo che nei vasi sul balcone e sulle terrazze. Oltre ad essere un buon mese per seminare è anche un mese di raccolta per chi precedentemente ha provveduto alla semina.

seminare a maggio

Cosa seminare a maggio?

Il mese di maggio è il periodo più adatto per seminare numerosi ortaggi e frutti estivi come zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, angurie e meloni. In questo periodo si possono seminare anche basilico e prezzemolo: erbe aromatiche gustosissime per numerose ricette. Per la semina nell’orto si consiglia la semina in semenzaio e preferire fagioli, fagiolini, piselli, lattuga, rucola, meloni, pomodori, zucchine e peperoni. Mentre per la semina nel vaso sono preferibili erbe aromatiche come rosmarino, erba cipollina e maggiorana. Seminare a mMaggio nei vasi in giardino o in terrazza, scegliere melanzane, zucchine tonde, pomodori di piccola forma e peperoni.

Frutta e verdura da preferire in questo mese

Seminare a maggio porta ad avere un buon raccolto nella stagione estiva, ma anche i frutti e le verdure che si raccolgono a Maggio sono molto interessanti e gustose. Le verdure da preferire nel mese di maggio sono le patate novelle ed i piselli, i primi della stagione; per la frutta preferire le fragole, che sono all’inizio della raccolta e presentano diverse proprietà benefiche per l’organismo e oltre alle fragole troviamo anche le nespole protagoniste in questo mese.

Fiori: seminare a Maggio

Oltre a frutta e verdura si possono seminare a maggio anche dei bellissimi fiori fiori, per colorare i giardini, i balconi e le terrazze delle nostre case. I fiori da seminare a maggio sono le petunie, le azalee e i gerani. Non lasciatevi sfuggire questo periodo per avere, tra qualche tempo, questi bellissimi fiori davanti ai vostri occhi.