#SelfieWithDaughter: papà indiani a difesa delle figlie

#SelfieWithDaughter: papà indiani a difesa delle figlie

Piccoli passi contro la discriminazione femminile in India

#SelfieWithDaughter per combattere discriminazione e aborto selettivo – #SelfieWithDaughter, la nuova campagna fotografica made by India, è virale sui social network. Dopo un periodo caratterizzato da numerosi episodi di violenza sulle donne, luminosi “barlumi di luce” giungono anche dall’India. L’hashtag #SelfieWithDaughter è stato lanciato dal primo ministro indiano Narendra Modi domenica scorsa per lottare all’infanticidio selettivo che da sempre è praticato in India. Il ministro ha invitato i suoi connazionali a farsi un selfie con la propria figlia per dimostrare quanto è bello e importante avere una figlia e istruirla. Numerosissimi i padri che su Twitter hanno risposto all’appello di #SelfieWithDaughter e che si sono fotografati sorridenti con le proprie figlie accanto. In India infatti pesa ancora molto la discriminazione contro le femmine, considerate un “peso per la famiglia” .

#SelfieWithDaughter

Twitter – #SelfieWithDaughter

Critiche contro l’ideatore della campagna social –  In realtà, sembra che l’idea della campagna #SelfieWithDaughter appartenga a un sindaco di un villaggio dell’Haryana, dove il divario demografico tra i sessi è molto alto, e che aveva organizzato un concorso fotografico su Whatsapp. La campagna lanciata dal ministro Modi ha incontrato tuttavia alcune critiche sui social. Un’attivista Kavita Krishnan, appartenente ad un’associazione contro gli stupri, ha accusato il premier di “avere un passato di molestatore di ragazze” ed ha invitato a non condividere con lui le foto delle proprie figlie tramite #SelfieWithDaughterUn’attrice indiana invece, Shruti Seth, ha dichiarato che l’iniziativa è connessa alla “ossessione di Modi per i selfie ed ha esortato piuttosto a varare nuove riforme a favore dell’emancipazione femminile.

Discriminazioni causa di sbilanciamento demografico – Nonostante le critiche, la campagna #SelfieWithDaughter ha attirato una pioggia di adesioni, sia in India che in altri Paesi, e Twitter è inondato da selfie di padri con le proprie figlie, sia da parte di personaggi famosi che di gente comune. La discriminazione verso le donne in India, con la conseguente pratica dell’aborto selettivo (per legge illegale ma ampiamente diffuso), si è trasformata negli ultimi anni in uno sbilanciamento della popolazione: per ogni 1000 ragazzi sopra i sei anni, ci sono 914 ragazze (927 appena dieci anni fa). E’ il rapporto più basso dall’indipendenza dell’India nel 1947. 

Fonte: Il Corriere della Sera

COMMENTI

WORDPRESS: 0