L'arrosto di maiale alle arance e spezie è un secondo piatto che sulle vostre tavole il giorno di Natale farà rimanere tutti deliziati.
L’arrosto di maiale alle arance e spezie è un secondo piatto che sulle vostre tavole il giorno di Natale farà rimanere tutti deliziati. L’arrosto di maiale alle arance e spezie è un secondo piatto gustoso, dove grazie alla presenza delle arance si crea un contrasto con la carne molto delicato e saporito. Ecco per voi in alternativa: l’arrosto di tacchino: magro e semplice da preparare.
Ecco a voi gli ingredienti dell’Arrosto di maiale alle arance
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di lonza di maiale
- 100 gr di salsiccia
- 2 arance
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- rametti di rosmarino
- chiodi di garofano, zenzero in polvere
- sale
- pepe misto
- miele
Ecco a voi il procedimento dell’Arrosto di maiale alle arance
PROCEDIMENTO
Lavate un’arancia , asciugatela, tagliatela a metà e ricavatene delle fettine. Dal resto delle arance spremete il succo. Incidete poi la lonza in senso trasversale con 5/6 tagli abbastanza profondi e inserite in ogni taglio un po’ di salsiccia priva della pellicina e sbriciolata ed una fettina di arancia, tra un’incisione e un’altra, sulla striscia di carne aggiungete un chiodo di garofano. Legate la carne in modo che resti in forma durante la cottura, mettetela in una teglia precedentemente unta con un po’ d’olio. Bagnate la lonza con il succo d’arancia e il vino bianco, salate, spolverate di zenzero in polvere e un’abbondante macinata di pepe misto. Coprite la teglia con un foglio di alluminio, infornarte a 200° per circa un’ora e mezzo. Mezz’ora prima della fine cottura togliete il foglio di alluminio e lo spago di legatura e lasciate rosolare. A fine cottura togliete l’arrosto dalla teglia, avvolgetelo in un foglio di alluminio, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto ben al caldo. Prima di servire lucidate l’arrosto con un po’ di miele sciolto in poco succo d’arancia e guarnite con spicchi di arancia.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] Natale è alle porte e il menu è in fase di organizzazione, avete già deciso quale sarà il vostro secondo piatto di Natatale? L’arrosto di vitello con prugne, mele e scalogni potrebbe essere quello che fa per voi. La preparazione è semplice ed il risultato è eccezionale. In alternativa all’arrosto di vitello con prugne, mele e scalogni ecco per voi la ricetta dell’arrosto di maiale all’arancia e spezie. […]
[…] Fonte immagine: femaleworld.it […]