La sbriciolata alla nutella si prepara in maniera molto veloce e con pochi e semplici passi ed il risultato è davvero incredibile. La cosa molto importante è il tipo d'impasto in quanto deve essere particolarmente sbriciolato.
La sbriciolata alla nutella si prepara in maniera molto veloce e con pochi e semplici passi ed il risultato è davvero incredibile. La cosa molto importante è il tipo d’impasto in quanto deve essere particolarmente sbriciolato.
INGREDIENTI
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 400 gr di farina per dolci
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 barattolo di nutella
PROCEDIMENTO
Prendete una ciotola capiente e riempitela con la farina poi aggiungete lo zucchero, il lievito e la vanillina. Mescolate con un cucchiaio poi unite al centro le uova e il burro fatto a pezzetti. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Prendete poi uno stampo a cerniera e passate al suo interno un velo di burro e poi spolveratelo con la farina. Mettete circa metà dell’impasto della sbriciolata nello stampo e con le mani o con un cucchiaio distribuitelo in modo regolare. Fate sciogliere la nutella a bagnomaria mettendo il barattolo in un pentolino pieno d’acqua. Versare la nutella sulla base e distribuite con un cucchiaio. Ricoprite con il resto dell’impasto e livellate per bene la superficie senza fare un’eccessiva pressione. Fate riscaldare prima il forno a 180°C poi infornate la sbriciolata e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti fino a renderla ben dorata. Dopo la cottura, togliete la torta dal forno e fate in modo che si raffreddi per bene prima di sformarla dallo stampo e tagliarla a fette. In questo modo la nutella si solidificherà e la torta sbriciolata alla nutella sarà anche più semplice da tagliare.
COMMENTI
[…] nostri dolci, ecco altri spunti per le vostre merende a base di nutella: ciambellone alla nutella, sbriciolata alla nutella e rotolo alla […]