Sanromolo il prefestival presentato da Pif
Il testimone del Festival – Un Pif entusiasta, uscente dall’indubbio successo della prima prova di regia con La mafia uccide solo d’estate, sbarca a Sanremo per mettere a disposizione la sua telecamerina alle esigenze del Festival. Il Prefestival di quest’anno è tutto suo, l’ex iena poi Testimone di Mtv, presenta con la consueta irriverenza le introduzioni alle serate di Sanremo. Già nell’ anteprima alla prima puntata aveva ironizzato chiamando le sue intro Sanremo & Sanromolo, andando a scovare un paesino vicino alla più celebre città dei fiori, per celebrare il proprio festival alternativo.
Sanremo o Sanromolo – Mezz’ora prima dell’inizio del Festival, Pif si presenta pianoforte munito per intrattenere il pubblico, proporre un riassunto della serata precedente, svelare curiosità e dietro alle quinte. La sensazione generale, anche ad un occhio disattento, è quella di una riproposta non rimodulata del Testimone che Pif presentava per Mtv. Nessuna accortezza particolare, nessun grande cambiamento nello stile narrativo e coinvolgente. Quindi Pif gioca sul sicuro e benchè gli si possa rimproverare la mancata occasione per una proposta nuova, non si può di certo ignorare il fatto che in un Festival senza grandi momenti di pathos, l’approccio scanzonato del prefestival rappresenti una ventata di leggerezza.
Il festival italiano – Anche l’ anteprima alla seconda serata di ieri diverte e intrattiene, mentre si attende la terza puntata di Sanromolo di stasera. Pif in queste due introduzioni parla di ascolti, incontra il personale addetto ai lavori, i giornalisti cari alla kermesse, partecipa all’improvvisata conferenza di Grillo e filma anche i problemi tecnici del sipario della prima puntata. Il suo obiettivo non riprende i due operai sulle travi, ne la lettura della lettera che in questi giorni ha suscitato varie polemiche riguardo alla sua autenticità. Si tiene fuori dalle polemiche, abituato a individuare e rendere determinati scenari attraverso il loro aspetto tematico. Il Festival di Pif è una ricorrenza italiana, che tutti, più o meno attivamente, si trovano a seguire.
COMMENTI
[…] non possono proprio mancare a Sanremo, seguiamo il frizzante Pif introdurre la serata con il suo Prefestival, Sanremo&Sanromolo. Intanto ricordiamo che l’attesa del terzo appuntamento è stata […]