Samantha Cristoforetti in diretta dalla Stazione Spaziale partecipa a Sanremo 2015.
Sanremo 2015, Samantha Cristoforetti ospite dallo spazio – Il Festival di Sanremo 2015 dà davvero il meglio di sé. Tra i vari ospiti, spicca un nome in particolare per l’inusuale presenza che concederà all’Ariston; si tratta di Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che, in orbita già da 2 mesi e 18 giorni, parteciperà a Sanremo 2015 in collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Samantha Cristoforetti ha iniziato la sua esperienza nello spazio con l’obiettivo di valutare la reazione del fisico umano sottoposto alla microgravità a lungo termine, e ogni giorno propone a noi ‘terrestri’ una serie di scatti fotografici inediti e direttamente dalle stelle tramite Twitter.
Carlo Conti intervista Samantha Cristoforetti – Collegamento riuscito, Carlo Conti esordisce “Sono molto emozionato, tra tutte le interviste che ho fatto questa è quella che mi porta più in alto di tutti”, e Samantha Cristoforetti risponde “Immagino, anche per me questo è il viaggio più alto di tutti quelli che ho fatto. Ahimè, sono già a metà della mia missione quindi tra poco tornerò a casa. Qui mi sento a mio agio, ho amato vivere quassù sin dal primo giorno. Sono dove ho sempre sognato di essere e ho scoperto piccoli piaceri nel vivere la vita diversamente, assieme a tanti esperimenti scientifici. La nostra velocità è di 28500 km all’ora, 7 km al secondo, ci spostiamo velocemente ma la nostra stazione spaziale si può vedere a occhio nudo dalla Terra come un puntino luminoso che attraversa il cielo durante il giorno quindi se volete potete anche salutarci”. Carlo Conti chiede: “L’assenza di gravità è più fastidiosa o più divertente?” e l’astronauta italiana risponde “Devo dire che gli unici sintomi che ho avuto erano un po’ di congestione del naso ma poi son passati rapidamente”.
Qual è la tua canzone di Sanremo? – “C’è qualcosa che ti manca della Terra?” domanda curiosamente Carlo Conti, e Samantha risponde “Sai, ogni tanto ti vengono dei momenti in cui vorresti qualcosa che qui non abbiamo, tipo una bella insalatona o la possibilità di fare una doccia sotto l’acqua corrente”. Infine, “Qual è la tua canzone di Sanremo?” “Beh,” – risponde l’astronauta dallo spazio – “domani mattina la mia sveglia sarà Luce di Elisa. Vorrei salutare tutti quelli che ci stanno vedendo e ci stanno ascoltando, un saluto e un abbraccio dallo spazio”.
COMMENTI
[…] 21.56 – Collegamento con la stazione spaziale e l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti […]