Sanremo 2015: le primissime indiscrezioni del Festival firmato Carlo Conti
Sanremo 2015: le primissime indiscrezioni del Festival firmato Carlo Conti – A quattro mesi dall’inizio del 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, iniziano a trapelare le primissime indiscrezionidel Festival tutto firmato Carlo Conti. Il conduttore toscano, non solo presenterà le 5 serate che andranno in onda dal 10 al 14 febbraio 2015 ma ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico e presidente della commissione musicale del 65° festival della canzone italiana. Dopo le ultime due edizioni condotte da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, quello di Carlo Conti sarà un Festival ricco di novità: innanzitutto, 16 campioni gareggeranno con un unico brano, a differenza degli ultimi anni del Festival dove i brani erano due; 4 dei 16 concorrenti usciranno nella quarta serata. I giovani in gara saranno invece 8.
Sanremo 2015: televoto e organizzazione delle serate – Un’altra novità importante riguarda il televoto: dato il successo dei social, sarà possibile esprimere la propria preferenza per il cantante in gara, oltre che con il telefono e gli sms, anche via web o app. Nelle prime due serate gareggeranno 8 campioni e 4 nuove proposte. Nella terza serata, le 4 nuove proposte rimaste in gara si sfideranno per approdare alla finale, che si terrà nella quarta serata. Nella quarta serata, oltre alla proclamazione del vincitore per la sezione Nuove Proposte, verranno eliminati i 4 Campioni meno votati. La quinta serata vedrà la proclamazione del vincitore della sezione Campioni, il quale potrà decidere se rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna il 19,21 e 23 maggio 2015.
Sanremo 2015, la commissione musicale – Della Commissione Musicale, presieduta da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del 64° Festival di Sanremo, faranno parte il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura intrattenimento di Rai 1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini. La commissione musicale, insieme a Carlo Conti, sceglierà le 16 canzoni e i relativi artisti che parteciperanno alla gara nella sezione Campioni e selezionerà i 6 artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte, ai quali si aggiungeranno le 2 “Nuove Proposte” proveniente da Area Sanremo.
COMMENTI
[…] di Sanremo 2015: ecco i cachet dei conduttori – La febbre del Festival di Sanremo sta iniziando a salire e come ogni anno, critiche e polemiche non mancheranno. La prima domanda che […]