Sanremo 2015, Fabrizio Pulvirenti: “Così sono sopravvissuto all’ebola”

Sanremo 2015, Fabrizio Pulvirenti: “Così sono sopravvissuto all’ebola”

Fabrizio Pulvirenti, ospite d'eccezione a Sanremo 2015, racconta come ha contratto il virus dell'ebola e com'è stato guarito, sempre sostenuto da Emergency.

Sanremo 2015, Fabrizio Pulvirenti ospite d’eccezioneFabrizio Pulvirenti è un medico divenuto centrale per l’occhio mediatico internazionale per essere stato l’unico italiano a contrarre il virus dell’ebola, mentre prestava servizio di volontariato per Emergency in Sierra Leone. Carlo Conti lo presenta sul palco così “Fabrizio Pulvirenti è il medico di Emergency guarito dall’ebola“.

sanremo-2015-fabrizio-pulvirenti

Le dichiarazioni di Fabrizio Pulvirenti – Con tono serio e riflessivo, Fabrizio Pulvirenti dichiara: “Se avessi avuto la pelle nera, sarei morto assieme a tanti altri affetti da ebola. Sono diventato famoso solo perché sono europeo e ho la pelle bianca, essere questo simbolo mi va bene solo in quanto portatore dell’iniziativa intrapresa da Emergency. Ho avuto paura, ci si trova a faccia a faccia con la morte. Ho capito di essere stato contagiato quando la sera del 23 novembre ho avvertito un malessere generale e la febbre a 39. Ho fatto il test e sono risultato positivo all’ebola“. In seguito al contagio, il dottor Pulvirenti è stato trasferito in Italia presso l’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive Spallanzani. Continua affermando: “Incubato in ospedale, ho capito di non essere il medico ma il paziente. I momenti più brutti sono stati quando mi sono reso conto dei gravi rischi di emorragia che correvo. Ma questo non mi fermerà, tornerò in Africa per continuare la mia opera umanitaria“.

Fabrizio Pulvirenti e la medaglia d’onore a Emergency – Un grande applauso solleva il clima commosso creato dalla testimonianza diretta di Fabrizio Pulvirenti, e Carlo Conti continua la presentazione chiedendogli quale sia la canzone che nella storia di Sanremo predilige. Il dottore prontamente risponde “la mia canzone preferita è ‘Brividi’ di Rosanna Casale“, ma poi ritorna al tema della malattia provata sottolineando qualcosa di importante: “come io ho ricevuto il plasma da convalescente, io donerò il mio plasma per curare numerosi altri pazienti che come me sono stati contagiati da ebola“. Infatti, come precisa Carlo Conti, a tal proposito Emergency riceverà dal Ministero della Sanità Italiana una medaglia d’onore per il contributo portato.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] il loro brano dal titolo Io sono una finestra 23.30 – Sale sul palco del Festival di Sanremo Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’Ebola 23.40 – Emma presenta il nono campione in gara: Annalisa con il suo brano dal titolo Una […]

  • comment-avatar

    […] 2015: bilancio prima serata – E’ da poco iniziata l’avventura di questo Sanremo 2015 e, dopo la prima serata, la più temuta, è già tempo per i primi bilanci. Abbiamo già parlato […]