Sanremo 2014: omaggio ad Alberto Manzi

Sanremo 2014: omaggio ad Alberto Manzi

Omaggio al maestro Alberto Manzi letto da Claudio Santamaria

Sanremo 2014, omaggio ad Alberto Manzi – La seconda serata della 64esima edizione del Festival di Sanremo è cominciato con un omaggio ad Alberto Manzi. Una lettera toccante, emozionante, che ha lasciato sorpresi il pubblico seduto nel teatro Ariston e il pubblico a casa. La lettera, scritta dal maestro Manzi ai suoi allievi di quinta elementare prima della fine dell’anno scolastico, è stata letta dall’attore romano Claudio Santamaria.

1896855_642568055781009_1201815614_n

Ecco il testo integrale

Cari ragazzi di quinta,

abbiamo camminato insieme per cinque anni.

Per cinque anni abbiamo cercato, insieme, di godere la vita; e per goderla abbiamo cercato di conoscerla, di scoprirne alcuni segreti.

Ora dobbiamo salutarci.

Io devo salutarvi.

Voi proseguite e la vostra strada è ampia, immensa, luminosa. E’ vero che mi dispiace non essere con voi, brontolando, bestemmiando, imprecando; ma solo perché vorrei essere al vostro fianco per darvi una mano al momento necessario. D’altra parte voi non ne avete bisogno.

Siete capaci di camminare da soli e a testa alta, PERCHE’ NESSUNO DI VOI E’ INCAPACE DI FARLO.

Ricordatevi che mai nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete, nessuno potrà mai distruggervi, SE VOI NON VOLETE.

Perciò avanti serenamente, allegramente, con quel macinino del vostro cervello SEMPRE in funzione; con l’affetto verso tutte le cose e gli animali e le genti che è già in voi e che deve sempre rimanere in voi; con onestà, onestà, onestà, onestà, e ancora onestà, perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo, e voi dovete ridarla; e intelligenza, e ancora intelligenza, e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere, il che significa sempre riuscire ad amare, e… amore, amore.

Se vi posso dare un comando, eccolo: questo io voglio.

Realizzate tutto ciò, ed io sarò sempre in voi, con voi.

E ricordatevi: io rimango qui, al solito posto. Ma se qualcuno, qualcosa, vorrà distruggere la vostra libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, io sono qui, pronto a lottare con voi, pronto a riprendere il cammino insieme, perché voi siete parte di me, e io di voi. Ciao.

COMMENTI

WORDPRESS: 0