Escluso dalla gara Riccardo Sinigallia
Sanremo 2014, escluso Riccardo Sinigallia – Un giallo tutto da chiarire quello che è trapelato poche ore fa al teatro Ariston. Un comunicato stampa della produzione della kermesse canora sanremese ha informato i giornalisti presenti in sala stampa l’esclusione dalla gara di Riccardo Sinigallia. La sua canzone Prima di andare via è stata esclusa dalla gara perché, come recita il comunicato diffuso in sala stampa, priva del carattere di novità richiesto dall’Articolo 5 del Regolamento. La casa discografica e il cantante in gara hanno 24 ore di tempo per presentare ricorso.
Il caso è scoppiato solo poche ore fa: in rete è circolato un video che risale allo scorso giugno, di un live del cantante, ex dei Tiromancino, in cui si esibisce in un brano molto simile a quello presentato in questa 64esima edizione del Festival di Sanremo. Nel pomeriggio di oggi una lettera di contestazione è stata recapitata a lui e alla sua casa discografica, la Sugar.
Il direttore di RaiUno, Giancarlo Leone, ha dichiarato: “Ci riuniremo per capire se effettivamente la canzone di Riccardo Sinigallia sia stata già cantata in luoghi pubblici e quindi non sia inedita come vuole il regolamento e soggetta all’eliminazione. Faremo un’indagine. Al momento non siamo in grado di dire se la circostanza sia vera o meno. Valuteremo e decideremo. Servono le prove. Laddove ci sia evidenza che il brano sia stato cantato o ripreso in audio e video e diffuso starà a noi determinare le decisioni del caso”.
COMMENTI