San Valentino in tv

San Valentino in tv

San Valentino in tv: due commedie romantiche su La7D

Per la serata tv di San Valentino La7D va sul sicuro e attinge dalla commedia francese. Un romantico palinsesto bissato con due pellicole sentimentali che coronano la giornata dell’amore: Gli Emotivi Anonimi diretti da Jean-Pierre Améris e Il favoloso mondo di Amelie del maestro Jean-Pierre Jeunet.

emotivi-anonimiLa prima serata si apre con le tisane di zucchero e le insicurezze patologiche della cioccolataia Isabelle Carré che, a causa delle sue paure frequenta un gruppo di sostegno, gli Emotivi Anonimi del titolo. La giovane soffre di una timidezza elevata all’ennesima potenza che per esigenze di lavoro sarà messa a dura prova. Trovata occupazione in una Fabbrica di cioccolato incontrerà Benoît Poelvoorde: celebre maître col medesimo problema. Timori, riluttanze e incertezze diventano così gli ingredienti di una storia d’amore dove non manca lo stupore dell’evidenza e la goffaggine di non saperla affrontare. Una commedia che con spirito elementare fa del desiderio e del suo conflitto la chiave divertente e romantica. Merito anche dei due protagonisti, mai totalmente stucchevoli.
Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie, Swann Arlaud, Pierre Niney, Stéphan Wojtowicz, Jacques Boudet, Alice Pol, Céline Duhamel. Alle 21:20.

Favoloso-mondo-AmelieSubito dopo arriva da Montmartre la dolcissima e sognatrice Amélie Poulain, piena di utopie, di visioni tutte sue e incapace di connettersi con la realtà. Colpa di una solitudine accumulata quando era bambina, ma che in seguito a un evento particolare provvederà a cancellare. L’amore giunge con un collezionista di fototessere (altrui), la sua conquista però è tutt’altro che ordinaria. Come una favola al sapore di confetto si cammina in piaceri semplici e scenografie desaturate. Leggero e irrealista, ricco di sentimenti e musiche che scaldano il cuore, il film di Jeunet è ottimo per chi vive forti attacchi di immaginazione e con la passione che ne segue se li tiene stretti.
Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Urbain Cancelier. Alle 23:00.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] che si esca o meno con il proprio partner, ma per un’occasione particolare, come la sera di San Valentino perché non provare qualcosa di nuovo o di diverso rispetto al solito trucco da tutti i giorni? […]