A San Valentino, i fiori son sempre graditi!
La ceratura delle rose – Tra meno di due settimane è San Valentino, la festa degli Innamorati. E quale donna non riceverà dei fiori, dal suo compagno, fidanzato o marito? C’è un modo per conservare le rose inalterate per più di un mese. Una delle cause del deterioramento veloce dei fiori recisi è la perdita di umidità dalla corolla. Ma se si utilizza la cera, con una specifica tecnica, l’appassimento viene notevolmente rallentato, poichè è come se si applicasse un film protettivo sui petali. In questo modo, il fiore potrà durare anche più di un mese, e inoltre darà un gradevole effetto decorativo naif.
La procedura passo passo – Innanzitutto, si deve sciogliere della cera d’api appositamente comprata (in alternativa si può usare la paraffina, sciogliere delle comuni candele) in un contenitore metallico. E’ meglio utilizzare un fornelletto elettrico: se non se ne ha uno a disposizione, si può compiere l’operazione su un fornello a gas, ma a bagnomaria. Appena la cera si sarà sciolta, si deve spegnere il fornello e lasciarla raffreddare fino a 45-50 gradi centigradi, temperatura tollerabile per i petali. A questo punto, si può immergere totalmente e molto rapidamente la corolla nella cera fusa, per un tempo inferiore a un secondo. Bisogna farla sgrondare velocemente, riportarla in posizione verticale e lasciarla raffreddare. Una volta che la cera si sarà solidificata, i fiori ricevuti in regalo dureranno molto più del solito.
Qualche consiglio in più – Tenere il fiore immerso nella cera per più tempo non produrrà un risultato migliore, piuttosto brucerà i petali. Evitare di effettuare seconde cerature sullo stesso fiore e quindi potrebbe produrre effetti estetici non sgradevoli. Se lo spessore della cera è troppo evidente, si rischia di perdere la naturalezza del fiore. Grazie alla loro maggiore durata, le rose cerate sono ideali per la realizzazione di composizioni floreali.
COMMENTI
[…] e scrivere un bel pensiero per la donna che vi ha messo al mondo. Come conservare le rose? Leggete qui il modo per conservare a lungo questi fiori profumati e delicati, utilizzando la […]