Samantha Cristoforetti, gli auguri dallo spazio

Samantha Cristoforetti, gli auguri dallo spazio

Sono arrivati gli auguri di buone feste da Samantha Cristoforetti, in missione nello spazio dal 23 novembre.

Samantha Cristoforetti – Samantha Cristoforetti è la prima donna astronauta italiana ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Astronauta dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea), è in missione dal 23 novembre 2014, partita alle 22 circa (ora italiana) dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakistan, a bordo della navicella Soyuz. Samantha, Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana e ufficiale pilota, in orbita a circa 400 chilometri dalla superficie terrestre, resterà nello spazio per sei mesi (fino a maggio 2015).

samantha cristoforetti

Gli esperimenti e i costi della missione – Nel corso della missione verranno realizzati oltre 200 esperimenti (di cui dieci italiani) da tutti i membri dell’equipaggio: Barry Wilmore, Alexander Samokutyaev, Anton Shkaplerov, Elena Serova, Terry Virts e la Cristoforetti. Quelli di cui si occuperà l’astronauta italiana sono stati progettati dall’ESA, dall’ASI e da ricercatori universitari allo scopo di studiare e comprendere la reazione dell’organismo alla microgravità. Il costo della missione ammonta a 100 miliardi di euro ed è finanziata da Canada, Giappone, Russia, Stati Uniti e da altri Stati europei membri dell’Agenzia Spaziale.

Gli auguri dallo spazio – Samantha Cristoforetti tiene un diario di bordo dal giorno della partenza e lo aggiorna con regolarità. La donna, insieme con i colleghi statunitensi Barry Wilmore e Terry Virts, ha inviato i suoi auguri di buone feste dall’ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Un settore della Stazione è stato addobbato per le feste con un albero di Natale e alcune calze. “Qui sulla Stazione Spaziale, nell’orbita terrestre, sorvoliamo ogni punto del globo periodicamente e a me piace pensare che, in un certo qual modo, connettiamo ogni uomo, ogni donna, ogni bambino, ogni bambina della terra in una linea immaginaria e quindi con questo senso di connessione in mente vorrei cogliere l’occasione del Natale per augurarvi per la vostra vita tanta pace e tanta gioia, buon Natale e buon anno nuovo“, ha affermato l’astronauta.

Guarda il video di auguri di Samantha Cristoforetti:

COMMENTI

WORDPRESS: 0