Salva 699 bambini durante l’olocausto: sorpresa per un eroe (video)

Salva 699 bambini durante l’olocausto: sorpresa per un eroe (video)

Salva 669 bambini durante l'olocausto: a distanza di 50 anni riceve una meravigliosa sorpresa.

L’Olocausto: è, senza ombra di dubbio, una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità, difficile da dimenticare per chi l’ha vissuta e difficile da accettare per chi la conosce, ma in tutto questo dramma, in tutto questo dolore non sono poche ed isolate le esperienze che vedono come protagonisti degli eroi di quei terribili anni. Conosciamo casi famosissimi come quello di Giorgio Perlasca e di Oskar Schindler, che riuscirono a salvare centinaia e centinaia di vite dai campi di concentramento, ma non sono gli unici. Esistono persone meno famose, ma non per questo meno degne di nota che in quei terribili avvenimenti hanno cercato di fare la loro parte per salvare più vite possibile. Storie rimaste nascoste per anni senza una ragione ben precisa che una volta venute alla luce regalano emozioni molto forti a chiunque ne venga a conoscenza. È questo il caso di Nicholas Winton: salva 669 bambini. 

Nicholas Winton

Nicholas Winton l’eroe britannico. Nicholas, durante la persecuzione degli ebrei e la deportazione nei campi di concentramento organizzò un’operazione di salvataggio che mise in salvo le 669 vite di bimbi Cecoslovacchi dai campi di concentramento trasferendoli al sicuro in Inghilterra negli anni 1938-1939. La storia di quest’uomo coraggiosissimo, la sua eroica impresa, rimase sconosciuta fino al 1988. È in quest’anno, infatti, che la moglie di Nicholas Winton trova un quaderno di appunti datato 1939 nel quale erano riportate tutte le informazioni anagrafiche dei bambini comprese di foto.

Una emozionante sorpresa (video). Nicholas Winton è seduto, a sua insaputa, tra quegli stessi bambini ebrei che aveva salvato 50 anni prima. Ma la notizia non tarda ad arrivare, ed ecco che il nostro eroe rivede a distanza di così tanti anni i bambini, ormai cresciuti, che senza il suo aiuto non avrebbero potuto essere lì in quel momento. Nell’anno 2010, Nicholas Winton, viene nominato, a ragione, Eroe britannico dell’Olocausto dallo stesso governo Britrannico.

COMMENTI

WORDPRESS: 0