Salone Internazionale del Libro 2017: ‘Solo noi stesse’, la categoria al femminile

Salone Internazionale del Libro 2017: ‘Solo noi stesse’, la categoria al femminile

"Solo noi stesse" è la categoria dedicata alle donne del Salone Internazionale del Libro 2017. Grandi eventi animeranno l'edizione numero 30.

Torino ospita migliaia di lettori, in occasione della più grande manifestazione dell’anno. Stiamo parlando del Salone  Internazionale del Libro 2017. Fra i suoi progetti, non mancheranno quelli dedicati alle donne.

salone internazionale del libro 2017

#SalTo30: da trent’anni a Torino si celebra il libro

Al via il Salone Internazionale del Libro 2017. Dal 18 al 22 maggio, presso Lingotto Fiere, si riverseranno migliaia di lettori, che avranno la possibilità incontrare numerosi autori (Laura Pugno, Paola Mastrocola, Susanna Tamaro, Luis Sepúlveda, Daniel Pennac, Miriam Toews, Roberto Saviano), visitare gli stand di grandi e piccoli editori e scoprire le ultime novità del loro catalogo, partecipando a centinaia di approfondimenti su vari argomenti. Insomma, come vedete, si tratta di un evento che tocca a trecentosessanta gradi il mondo dei libri e di tutte le sue sfumature. Non mancando, però, di trattare l’attualità e i suoi argomenti più importanti. Non per niente il tema principale di quest’anno è Oltre il confine, un ambito vasto che racchiude dentro di sé molte categorie. Fra queste menzioniamo Solo noi stesse, che sul sito ufficiale descrivono come utile “per incontrare donne che stanno cambiando il mondo“. 

Solo noi stesse: donne che raccontano una storia fatta di realtà e letteratura

Noi di Female World abbiamo dato un’occhiata al programma riguardante Solo noi stesse e vi segnaliamo quali sono gli incontri da non perdere. Il primo approfondimento interessante è La politica è ancora un club maschile?, un incontro con Valeria Fedeli, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Donne costituenti: incontro con Grazia Gotti tratterà delle 21 donne, madri fondatrici della nostra attuale Costituzione; La jihad delle donne. Il femminismo islamico nel mondo occidentale argomento interessante e quanto mai attuale; Quando il vino è donna, in cui si parlerà degli importanti contributi femminili all’enologia italiana; Mi suona famigliare. Storie di legami eccezionali, in cui si parlerà degli stereotipi sulla maternità, paternità e genitorialità. Ci sono tanti, e non meno interessanti, altri incontri da seguire. Per ulteriori informazioni e per leggere il programma completo di #Salto30 visitate il sito web della manifestazione. 

Salone Internazionale del Libro 2017, l’universo femminile a trecentosessanta gradi

Insomma, come avrete appena letto, si parlerà delle donne a trecentosessanta gradi, e di tutte le tematiche e le problematiche ci coinvolgono. Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2017 sarà una buona occasione per immergersi ed approfondire tutto ciò che riguarda l’universo femminile, gli ostacoli che ancora oggi le donne devono superare e cercare di affrontare con forza e determinazione. Tutto questo verrà raccontato da scrittrici, illustratrici, politiche. Questa trentesima edizione sarà una buona occasione per discutere faccia a faccia con chi ha cambiato qualcosa nella società dal punto di vista femminile e con chi cerca di farlo tutti i giorni.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] di Female World, vi do l’appuntamento al prossimo anno per la trentunesima edizione del Salone Internazione del Libro di […]