Sabrina Ferilli con Anna Foglietta per il Festival del Film a Roma
Anche se non ama essere chiamata “madrina” a fare gli onori di casa nelle giornate di apertura e di chiusura del Festival Internazionale del Film c’è proprio lei: Sabrina Ferilli. Romana verace e sostenitrice entusiasta del cinema italiano.
Il primo passo l’ha fatto ieri quando le porte dell’Auditorium Parco della Musica si sono aperte per ospitare il cinema e le star nelle sue dieci giornate internazionali.
<<Essere al fianco delle persone che lavorano, nonostante la crisi e tutto quello che succede – afferma la Ferilli – mi sembra importante. Se c’è da dare una mano nei momenti difficili, ci sono sempre. Ognuno deve fare quello che può. Aprire questo Festival è un gesto che sentivo di fare, è il mio modo per fare il mio in bocca al lupo al cinema>>.
L’orgoglio di appartenere al made in Italy trapela ancora di più con il sentimento di quella Grande Bellezza romana per la quale l’attrice “fa il tifo”. I suoi primi pensieri sono rivolti proprio all’ultimo film di Paolo Sorrentino, in corsa per l’Oscar: <<La grande bellezza è un omaggio a questa città unica e al cinema, quello che fa sognare, riflettere, ti porta da un’altra parte – continua la Ferilli – per me girare il film di Sorrentino è stato importantissimo. Spero tanto che ce la faccia>>.
Il suo intervento sul red carpet corona un percorso cinematografico fatto di alti e bassi, ma durante il quale è sempre rimasta in scena. Tra le tante pellicole un plauso va per la sua interpretazione in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (2008), dove la Ferilli indossa il ruolo della direttrice di un call center, falsa, antipatica e perfettamente in sintonia con la storia.
A presentare la serata di premiazione dell’ottava edizione del Festival del Film sarà invece Anna Foglietta. La giovane attrice presiederà inoltre la seconda parte del gala, nel corso della cerimonia di assegnazione del Maverick Director Award a Tsui Hark: il regista, produttore e sceneggiatore che ha guidato la rivoluzione del cinema di Hong Kong a partire dalla fine degli anni Settanta.
Anna Foglietta debutta al cinema con Sfiorarsi (2006) di Angelo Orlando, ma raggiunge la notorietà grazie al piccolo schermo interpretando il ruolo dell’agente scelto Anna De Luca nella serie televisiva La squadra. Ha inoltre alle spalle una lunga carriera teatrale, iniziata nel 1997, durante la quale ha interpretato opere del grande teatro italiano (Pirandello, De Filippo, Scarpetta).
COMMENTI
[…] World apre una rubrica per presentare giorno per giorno tutti film in concorso all’ottavo Festival Internazionale del Film a Roma. Partiamo da tre pellicole che saranno proiettate oggi sabato 9 novembre all’Auditorium Parco […]
[…] red carpet del mondo, che già da ieri sera ha visto sfilare la madrina della serata di apertura, Sabrina Ferilli, prima della presentazione del film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro”, con […]