Ogni volta che siamo tristi o nervosi, agitati o ansiosi la nostra preda preferita è la cioccolata. Perché con le sue mille proprietà ha anche quella di calmarci, rallegrarci e farci riprendere. È come una pozione magica, ha tanti poteri. Il rotolo al cioccolato è un dolce che grazie alla prevalenza del cioccolato è gustoso e buonissimo.
Ogni volta che siamo tristi o nervosi, agitati o ansiosi la nostra preda preferita è la cioccolata. Perché con le sue mille proprietà ha anche quella di calmarci, rallegrarci e farci riprendere. È come una pozione magica, ha tanti poteri. Il rotolo al cioccolato è un dolce che grazie alla prevalenza del cioccolato è gustoso e buonissimo. È il dolce che piace in particolare ai più piccoli ma anche gli adulti non scherzano.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 100 gr zucchero
- 30 gr cacao amaro
- ½ bustina di lievito per dolci
- 300 gr cioccolato bianco
- 50 gr burro
- 4 dl panna dolce
- 1 bustina vaniglina
- 3 uova
PROCEDIMENTO
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una casseruola con un dl di panna e fatelo sciogliere a fuoco basso; unite la vaniglina e fate raffreddare. Con una frusta elettrica o a mano montate 3 dl di panna e incorporatela al cioccolato fuso, quindi mettete la crema in frigo. Montate le uova con lo zucchero fino a che diventeranno bianche e spumose: incorporatevi a pioggia 75 gr di farina, il cacao, il burro fuso e il lievito, poi amalgamate bene gli ingredienti. Stendete l’impasto sulla teglia da forno ricoperta di carta oleata imburrata. Livellatelo e cuocete in forno per 180 ° per 10-15 minuti. Togliete la pasta dal forno, rovesciatela su un canovaccio e arrotolatela. Quando la pasta sarà fredda, srotolatela, spalmatela con la crema preparata e arrotolatela di nuovo. Mettete in frigo per 2 ore e servite.
Buon Appetito!
COMMENTI