Tante le attività legate alla manifestazione seguita da migliaia di giovani e non provenienti da tutto il mondo ed amanti del fumetto, presentata presso la Casa del Jazz di Roma il fitto programma.
Fittissimo il programma delle manifestazioni legate al Romics Autunnale (1 -4 ottobre) la grande kermesse che in quattro giorni parlerà al pubblico di appassionati di fumetto, animazione, games, cinema e tant’altro ancora. Mercoledì 16 settembre è stato presentato alla stampa il Festival Internazionale presso la Casa del Jazz di Roma come consuetudine dalla Direttrice Artistica Sabrina Perucca. Si comincia con la consegna dei Romics d’Oro a Mario Gomboli soggettista storico di Diabolik, a Bruno Bozzetto gloria nazionale del film d’animazione e a Francis Manapul disegnatore fra i tanti di Batman e Flash. Special guest sarà Christian De Vita, storyboard artist italiano trasferitosi all’estero, purtroppo oltre alla fuga di cervelli abbiamo anche la fuga di artisti in Italia. La manifestazione sarà quindi dedicata allo storico personaggio Diabolik, di cui sta per nascere una costola complementare DK, presto in edicola e che sarà presentato in anteprima al Romics, in onore del ladro gentiluomo al centro della mostra a lui omaggiata saranno esposte la storica Jaguar E-Type ed una recentissima. Una mostra dedicata al creatore de il Signor Rossi, simpatico personaggio, del nostro Bruno Bozzetto. E tante altre mostre, tante occasioni per riflettere e confrontarsi su come il fumetto si è evoluto ed ha acquistato sempre maggiori consensi in tutti questi anni.
Ma le novità per quest’anno non sono finite, come la collaborazione con Croce Rossa Italiana, che avrà uno stand e sarà possibile partecipare al contest Una famiglia di veri supereroi o come quella con Poste italiane che emetterà per l’occasione dei francobolli numerati da collezioni per avvicinare il pubblico del fumetto a quello della filatelia. L’omaggio alla grande saga di Guerre Stellari di cui si aspetta l’uscita dell’Episodio VII, i fan potranno ammirare oltre a una grande area espositiva anche l’astronave X-Ming di Luke Skywalker. Ed ancora i concorsi per i Romics Cosplay Award che richiama migliaia di giovani da tutt’Italia, quest’anno saranno selezionati i candidati oltrechè per il Giappone Romics che peraltro è gemellata con l’Eurocosplay di Londra, i partecipanti potranno ambire anche al Yamato Cup, il Campionato Mondiale di San Paolo in Brasile. Ma queste sono solo alcune delle attività legate al Romics, il programma completo lo si può scaricare direttamente dal sito della manifestazione in attesa non resta che augurare buon Romics a tutti!
COMMENTI