Per gli amanti dei risotti questo risulta essere tra i preferiti. Il risotto speck e provola affumicata è un primo piatto gustoso da leccarsi i baffi.
Per gli amanti dei risotti questo risulta essere tra i preferiti. Il risotto speck e provola affumicata è un primo piatto gustoso da leccarsi i baffi. La preparazione non è complicata ed il risultato è davvero fenomenale. Oltre al risotto speck e provola affumicata vi proponiamo anche: risotto con cozze, risotto al kiwi, risotto al tartufo, risotto al nero di seppia e se state preparando per una cena romantica ecco per voi il risotto alle rose.
Ecco gli ingredienti per preparare il Risotto speck e provola affumicata
INGREDIENTI per 4 persone
- 320 gr di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale
- 120 gr di speck
- 150 gr di provola affumicata
- 3 cucchii di parmigino
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di erbe miste
- 1 cipolla piccola
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- sale, pepe
Ecco a voi il procedimento del Risotto speck e provola affumicata
PROCEDIMENTO
Tagliate lo speck a striscioline sottili. Tritate finemente la cipolla, fatela appassire con l’olio e unite il riso. Tostatelo uniformemente e poi bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il brodo bollente fino a coprire il riso e proseguite la cottura bagnando con il brodo man mano che viene assorbito. Pochi minuti prima della fine della cottura unite la provola affumicata tagliata a dadini e lo speck. Ritirate dal fuoco, mantecate con il parmigiano ed eventualmente con poco brodo per ammorbidire il risotto. Unite le erbe, spolverizzate con il pepe macinato al momento e salate se necessario. Servite il risotto ben caldo.
Buon Appetito!
COMMENTI