Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della Lombardia. Il risotto si prepara in pochissimo tempo e bastano piccoli semplici passi.
Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della Lombardia. Il risotto si prepara in pochissimo tempo e bastano piccoli semplici passi. Lo zafferano è il pistillo del fiore di Crocus sativus, una pianta che fa parte della famiglia delle Iridacee. Lo zafferano possiede proprietà stimolanti delle zone erogene; alcuni studi hanno provato che ha effetti similari a quelli degli ormoni, dando quindi ragione alla tradizione popolare che lo ritiene un alimento afrodisiaco.
INGREDIENTI per 4 persone
- 350 gr di riso per risotti
- 6 tazze di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- parmigiano grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Affettate la cipolla, mettetela in un tegame con l‘olio e fatela dorare a fuoco basso; aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Aggiungete il brodo, salate, pepate e lasciate cuocere per 25 minuti; unite lo zafferano e proseguite la cottura ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti finchè il riso si “gonfia” bene. Spolverizzate con una macinata di pepe, cospargete a piacere di parmigiano reggiano grattugiato e servite caldo.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] I risotti sono un primo piatto prelibato. I risotti possono essere preparati con la carne, col pesce o con le verdure il risultato è sempre lo stesso: eccezionali. Il risotto con salsiccia e zafferano è particolare non solo per il sapore ma anche per il colore in quanto risulterà giallo. Il colore è dato dallo zafferano che è una spezia che ha origini del sud-ovest asiatico. Lo zafferano può essere anche condimento principale e unico infatti ecco per voi la ricetta del risotto allo zafferano. […]
[…] da preparare, è un’alternativa ai classici risotti che vengono proposti, come per esempio risotto allo zafferano, risotto con salsiccia e verza, risotto alla crema di scampi. Il risotto al nero di seppia è […]