In autunno in tavola troviamo protagonista la zucca, che nonostante il suo sapore dolciastro è povera di zuccheri e ricca di vitamine e minerali infatti essa possiede proprietà antidiabetiche e antipertensieve, oltre ad esse presenta anche altre proprietà benefiche per l'organismo.
In autunno in tavola troviamo protagonista la zucca, che nonostante il suo sapore dolciastro è povera di zuccheri e ricca di vitamine e minerali infatti essa possiede proprietà antidiabetiche e antipertensieve, oltre ad esse presenta anche altre proprietà benefiche per l’organismo. Con la zucca si possono preparare diverse ricette tra cui il risotto alla zucca. Oltre ad esso vi consigliamo anche: zucca saltata con rosmarino e vino bianco, polpettone di carne e zucca e crema di zucca con i funghi.
Ecco a voi gli ingredienti per preparare il Risotto alla zucca
INGREDIENTI per 4 persone
- 320 gr di riso
- 500 gr di zucca
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- olio
- 30 gr di burro
- brodo vegetale
- parmigiano grattugiato
Ecco a voi il procedimento per preparare il Risotto alla zucca
PROCEDIMENTO
Prendete una padella e con un filo d’olio mettete a soffriggere la cipolla e poi aggiungeteci la zucca tagliata a cubetti e fatela cuocere aiutandovi con un po’ di brodo, aggiungete a metà cottura della zucca il riso e continuate la cottura aiutandovi con il brodo. Una volta che il riso è cotto salate ed aggiungete il burro e poi il parmigiano grattugiato, mantecate il tutto e sbriciolete il rosmarino sopra e servite ben caldo.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] – La zucca nelle ricette autunnali non può mancare, ecco qui per voi diverse ricette: Risotto alla zucca, Cous cous con ceci e zucca, Crema di zucca con i funghi, Crocchette di zucca e Taglietelle verdi […]