Il risotto alla crema di scampi è un risotto non molto semplice da preparare ma seguendo alcuni piccoli passi nulla è difficile. L'importante è avere tempo e dedicarsi alla cucina per far sì che venga fuori un risotto eccezionale.
Il risotto alla crema di scampi è un risotto non molto semplice da preparare ma seguendo alcuni piccoli passi nulla è difficile. L’importante è avere tempo e dedicarsi alla cucina per far sì che venga fuori un risotto eccezionale.
INGREDIENTI per 6 persone
- 400 gr. di riso
- 20 scampi
- 300 ml. di panna
- 150 gr. di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchierino di brandy,
- brodo q.b.
- olio
- sale, pepe nero
- prezzemolo
PROCEDIMENTO
Lavate e private degli scarti gli scampi, quindi tritarne una decina grossolanamente. In una pentola fate soffriggere l’aglio in 3 cucchiai di olio, e poi aggiungere la polpa degli scampi e lasciate insaporire per qualche istante. Fiammeggiate con il brandy. Unite il pomodoro, la panna e gli scampi non tritati, amalgamate e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete il riso nella salsa e mescolate. Versate del brodo e mescolate bene. Continuate la cottura del riso, aggiungendo il brodo quando necessario sempre mescolando bene. Aggiustate di sale e di pepe, quindi ultimate la cottura. Ritirate il riso dal fuoco ancora al dente, cospargere con una manciata di prezzemolo tritato e servire ben caldo.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] un pesce molto gustoso e saporito, un’altra ricetta gustosissima da preparare con essi è il risotto alla crema di scampi, un primo piatto gustoso che regala un momento di vero […]