Il risotto al nero di seppia è adatto per chi vuole sorprendere i propri invitati portando in tavola un primo piatto d'effetto.
Un primo piatto, il risotto al nero di seppia, esteticamente bello ma anche il gusto non è da meno. Facile da preparare, è un’alternativa ai classici risotti che vengono proposti, come per esempio risotto allo zafferano, risotto con salsiccia e verza, risotto alla crema di scampi. Il risotto al nero di seppia è adatto per chi vuole sorprendere i propri invitati portando in tavola un primo piatto d’effetto.
Ecco a voi gli ingredienti per il risotto al nero di seppia
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr di riso
- 500 gr di seppie e tre tasche con l’inchiostro
- 1 cipolla
- 1 lt di brodo vegetale
- un bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio
Ecco a voi il procedimento per il risotto al nero di seppia
PROCEDIMENTO
Pulite le seppie, lasciando tre tasche per l’inchiostro. Tagliatele a fettine sottili sottili. Fate soffriggere una cipolla in una padella con dell’olio e versate le seppie tagliate, fate stare per qualche istante, aggiungete del brodo e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Passati i dieci minuti, aggiungete il riso, il nero di seppie, il sale, pepe, il vino e fate sfumare. Una volta sfumato il vino, aggiungete man mano il brodo, fino a fine cottura e girando spesso per non rischiare di far attaccare il riso. Servite il riso ben caldo e con un rametto di menta o di prezzemolo.
Buon Appetito!
COMMENTI