Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto estivo. I fiori di zucca sono ricche di Vitamina A, hanno proprietà diuretiche e rinfrescano l'intero organismo. Sono anche facilmente digeribili e possono avere grandi benefici sul derma indebolito. Combattono grazie al contenuto elevato di carotene e vitamina b2, arrossamenti, dermatiti e l'avanzamento dei segni del tempo.
Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto estivo. I fiori di zucca sono ricche di Vitamina A, hanno proprietà diuretiche e rinfrescano l’intero organismo. Sono anche facilmente digeribili e possono avere grandi benefici sul derma indebolito. Combattono grazie al contenuto elevato di carotene e vitamina b2, arrossamenti, dermatiti e l’avanzamento dei segni del tempo.
INGREDIENTI per 4 persone
- 200 gr. di fiori di zucchina
- 200 gr. di zucchine verdi piccole
- 1 manciata di foglie di basilico
- 1 scalogno
- un litro di brodo vegetale
- una bustina di zafferano
- 70 gr. di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Pulite, lavate, asciugate e tagliate i fiori a strisce non troppo sottili e le zucchine a dadini. Fate appassire lo scalogno tritato finemente soffriggendolo brevemente in un pochino di olio.
Aggiungete poi le zucchine, i fiori e fate insaporire 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente poi aggiungete sale e pepe e poi aggiungete il brodo vegetale un po’ alla volta, mescolando di continuo per non farlo attaccare e proseguite così la cottura. Quando il riso è prossimo alla cottura, unite il basilico, lo zafferano e il parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto e servite.
Buon Appetito!
COMMENTI