Per un primo piatto gustoso e nutriente, ecco a voi la ricetta del risotto ai carciofi. In questo periodo i carciofi sono uno degli alimenti più presenti dal nostro fruttivendolo. Questo risotto è un piatto semplice e veloce, adatto ad ogni periodo dell’anno.
Per un primo piatto gustoso e nutriente, ecco a voi la ricetta del risotto ai carciofi. In questo periodo i carciofi sono uno degli alimenti più presenti dal nostro fruttivendolo. Questo risotto è un piatto semplice e veloce, adatto ad ogni periodo dell’anno. Il carciofo è un ingrediente particolare in cucina perché in tutti i piatti in cui è presente, rilascia il suo tradizionale sapore amarognolo che, in questo caso, viene poi mitigato dal burro e dal parmigiano con cui facciamo la mantecatura finale del piatto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr di cuori di carciofi
- Maggiorana
- Sale
- Pepe
- Olio
- 320 gr di riso carnaroli
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 30 gr di burro
- 50 gr di parmigiano
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulite i carciofi e tagliateli in quattro parti, tritate l’aglio e mezza cipolla e fateli imbiondire con olio in una padella antiaderente, a questo punto aggiungete i cuori di carciofi e cuoceteli per circa dieci- quindici minuti a fuoco moderato, aggiungendo un mestolo di brodo se dovessero asciugarsi ed aggiungete la maggiorana a vostro piacere e una vola pronti lasciateli al caldo nella padella.
In un’altra pentola fate sciogliere il burro e aggiungete l’altra età della cipolla sempre ben tritata e fatela imbiondire, quando è pronta versate il riso e giratelo per circa due minuti, in questo modo il riso viene tostati.
Passati i due minuti fate sfumare con del vino bianco ed iniziate ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, a metà cottura aggiungete i carciofi e continuando ad aggiungere il brodo portate a termine la cottura.
Alla fine fate mantecare il risotto con la noce di burro e il parmigiano, e servite ben caldo.
Buon Appetito.
COMMENTI
[…] Buon Appetito! Ecco per voi un’altra ricetta dove come protagonista c’è il riso: risotto ai carciofi. var dd_offset_from_content = 40;var dd_top_offset_from_content = 0;var dd_override_start_anchor_id […]