Riflettiamo : NO alla violenza sui bambini!!!
Ah finalmente!!! Oggi pomeriggio sono a casa posso rilassarmi un po’, accenderò la tv. Sempre i soliti programmi, un po’ di zapping… finchè qualcosa attira la mia attenzione. Un caso di cronaca, altro che relax! Un nuovo episodio di violenza negli asili! Dio mio ma come si fa a maltrattare quegli angioletti, così teneri, cosi puri… non capisco!
Mi fermo un attimo a pensare ed ascoltando le testimonianze dei genitori, le parole delle mamme distrutte dall’idea che qualcuno possa aver fatto male ai propri cuccioli, disperate dal fatto di non sapere cosa di preciso sia accaduto, mi immedesimo e mi vedo tra qualche anno mamma. Si, mi vedo mentre con tanta cura e dolcezza preparo il mio bimbo per l’asilo, mi vedo mentre gli parlo delle cose fantastiche che scoprirà, di tutti i giochi divertentissimi che farà e di tutti i bambini come lui che conoscerà. Immagino i suoi occhi felici al sol pensiero di tutte le cose nuove che farà. Eccomi all’ingresso che affido la cosa più preziosa che ho ad una persona che dovrebbe averne cura, che dovrebbe educarlo ed aiutarlo a crescere, la MAESTRA! E mi rivedo dopo qualche mese sbalordita, arrabbiata, disperata, distrutta a guardare un video dove la mia creatura viene maltrattata e mi chiedo: ma cosa si fa in questi casi? Mi fermo ancora un attimo e mi dico: ma queste cose non dovrebbero accadere e basta! Non ci deve essere un rimedio, una soluzione a qualcosa che non deve accadere!
A mio parere le telecamere negli asili sia pubblici che privati dovrebbero essere obbligatorie perché è un obbligo di noi adulti tutelare questi bambini indifesi… il servizio in tv finisce ma i miei pensieri non si fermano. L’unica cosa che posso fare è sperare che ci sia più tutela, una giusta punizione per queste “maestre” e che riaccendendo la tv in un pomeriggio di relax non troverò più simili argomentazioni.
COMMENTI