Riciclo dopo le feste: consigli e idee creative

Riciclo dopo le feste: consigli e idee creative

Ecco alcuni consigli utili e delle idee per un riciclo creativo dopo le feste natalizie

Il periodo festivo sta per giungere al termine: siamo da poco entrati nel nuovo anno e tra qualche giorno arriverà l’Epifania che porterà via tutte feste, lasciando però decorazioni, pandori, panettoni e alberi natalizi di cui disfarci. Ovviamente la maggior parte degli addobbi verrà riposta all’interno di scatoloni che riprenderemo il prossimo anno, ma come riutilizzare con creatività quello che non possiamo conservare? Ecco quindi alcuni consigli utili sul riciclo dopo le feste!

riciclo-dopo-le-feste

Come riciclare l’albero di Natale- Non sapete come smaltire l’albero di Natale? Per prima cosa non buttatelo vicino al cassonetto della spazzatura sotto casa. Infatti sono diversi i comuni che organizzano la raccolta gratuita degli alberi di Natale e a seconda del loro stato, verranno destinati ad altri usi o al compostaggio. Se invece avete utilizzato un albero artificiale ed è troppo rovinato per conservarlo tenete a mente che è fondamentale conferirlo presso i Centri di raccolta. Un’idea creativa è quella di riutilizzare il vostro albero di Natale se avete a disposizione un giardino spazioso come mangiatoia per gli uccellini: basterà tagliare i rami, lasciando solo i più lunghi come appoggio, incidere sul tronco delle piccole nicchie in cui inserire molliche di pane o frutta secca, e il gioco è fatto.

Come riciclare le decorazioni- Partiamo dalla carta da regalo: se è in buone condizioni potete ovviamente conservarla e utilizzarla per le prossime occasioni di festa. Oppure potete usarla per rivestire l’interno dei vostri cassetti o per creare dei simpatici segnalibri. Anche le scatole dei regali possono essere riutilizzate: per esempio potete creare dei portagioie o dei porta oggetti semplicemente decorandole a vostro gusto. Infine anche i tappi di sughero posso essere riciclati, ad esempio per la cura dell’orto come fertilizzanti naturali.

Come riciclare pandoro- Le feste sono finite e vi è rimasto il pandoro da mangiare? Potete farcirlo con crema chantilly (trovate QUI la ricetta), oppure con il mascarpone (clicca QUI per scoprire come fare).

COMMENTI

WORDPRESS: 0