Riciclare scarpe: calzare un prato in fiore

Riciclare scarpe: calzare un prato in fiore

Ecco come riciclare scarpe: l'idea di questo artista è fenomenale e carica di denuncia verso una società poco attenta all'ambiente

Riciclare scarpe, Mr. Plant – Riciclare scarpe è il principio fondatore delle opere di Mr. Plant. Si chiama Christophe Guinet, in arte Mr. Plant, e, nato a Parigi, è cresciuto nello stimolante passaggio tra città e campagna. Appassionato di fiori e affascinato in primis dalle orchidee, Mr.Plant crescendo si è reso conto dei caratteri precipui della realtà quotidiana e delle minacce che arrecano all’ambiente l’industrializzazione massiccia, la manipolazione umana e il disinteresse nei confronti dell’ambiente che sempre, o tendenzialmente, viene messo in secondo piano rispetto agli interessi meramente economici del mercato. Le fotografe immortalano le sue opere: un connubio tra oggetti di uso quotidiano e natura. Riciclare scarpe è alla base della serie di scarpe Nike rivitalizzate dall’artista. Queste opere sono il frutto di numerosi viaggi che gli anno permesso di apprende diverse forme d’arte dalla fotografia al collage e di fondere insieme differenti espressioni per comunicare un messaggio importante.

riciclare-scarpe

Riciclare scarpe, “Just grow it!” – Alle vecchie scarpe viene donata una nuova vita: riciclare scarpe è motore portante dell’ultima iniziativa di Mr. Plant che titola “Just Grow it!”. Nelle sue opere è possibile ritrovare il desiderio di “creare ponti improbabili e poetiche tra culto della commercializzazione dei prodotti emblematici del nostro tempo, e composizioni estremamente dettagliate di piante alla maniera di Arcimboldo”. L’artista ricicla i simboli del mercato, del capitalismo globalizzato, del consumismo sfrenato e lascia che la natura si riappropri dei dovuti spazi. Sono opere artisticamente interessanti e simbolicamente cariche: la denuncia sottile (ma non troppo) che può esservi letta è quella mossa ad un mondo che non ha alcun rispetto dell’ambiente. Una realtà quotidiana che inquina, disbosca senza ritegno, sottomette popolazioni più deboli per assecondare le logiche del mercato. Riciclare scarpe mette un segno chiaro: riciclare è fondamentale per noi e per l’ambiente. La natura deve essere rispettata e i nostri prodotti possono avere una nuova vita, così come le scarpe si ricoprono di fiori colorati: non rifiuti, non scarti, ma oggetti cui donare una nuova vita.

Photo Credits Mr PLANT © 2014 / Just Grow it !

COMMENTI

WORDPRESS: 0