La polenta con gorgonzola e noci è un antipasto molto gustoso che per prepararlo bastano pochi e semplici passi. Il risultato oltre ad essere buono da mangiare è anche bello da vedere.
La polenta con gorgonzola e noci è un antipasto molto gustoso che per prepararlo bastano pochi e semplici passi. Il risultato oltre ad essere buono da mangiare è anche bello da vedere. Per gli amanti del gorgonzola vi proponiamo qualche altra ricetta: petto di pollo con gorgonzola e noci, frittata di bietole patate e noci e risotto al gorgonzola e prosciutto.
Ecco a voi gli ingredienti della polenta con gorgonzola e noci
INGREDIENTI per 4 persone
- 250 gr di farina di mais gialla
- 100 gr di gorgonzola
- una decina di gherigli di noci
Ecco a voi il procedimento della polenta con gorgonzola e noci
PROCEDIMENTO
Preparate la polenta il giorno prima. Portate ad ebollizione 1 litro d’acqua salata, versatevi poi a pioggia la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando cuocere per un 40 minuti fino a che la polenta non prenda consistenza. Appena pronta versate la polenta in una teglia foderata con carta da forno inumidita del diametro di 24 cm. E una volata livellat coprite con un altro foglio di carta da forno umido. Fate raffreddare e mettete in frigo. Prendete poi la polenta e mettetela su un piano di lavoro e ricavatene delle stelle utilizzando le formine. Accendete il forno a 180° e nel frattempo coprite ogni stella con una spalmata di gorgonzola. Mettete le stelle di polenta per una decina di minuti in forno poi sfornate e cospargete con noci tritate e servite subito.
Buon Appetito!
COMMENTI