Svezia - la chioma di una ragazzina sul tabellone pubblicitario della Metro si agita al suo passaggio - può sembrare lo spot di uno shampoo ma non lo è
Svezia: dallo shampoo alla ricerca sul cancro – Una campagna pubblicitaria di forte impatto emotivo è stata commissionata dalla Barncnancer Fonden allo scopo di incentivare la raccolta fondi per la ricerca sul cancro infantile. Il video della campagna è proiettato su un tabellone della Metropolitana e ritrae l’immagine di una ragazza i cui capelli vengono scompigliati al passaggio del treno. L’idea è stata rubata ad Apolosophy , marca svedese di shampoo e riadattata per sensibilizzare il pubblico verso l’importanza di cure adeguate per frenare la mortalità infantile dovuta al cancro. Ogni anno nel mondo circa 250,000 persone, tra bambini e ragazzi si ammalano di questa malattia.
La ricerca sul cancro irrompe nel quotidiano: il turbamento dei passanti – La ricerca sul cancro è un argomento a cui non si pensa nel quotidiano, a meno che non ci sia un coinvolgimento più o meno diretto, ed è per questo che un video pubblicitario come quello della Barncancer Fonden, proiettato in un luogo come la Metropolitana colpisce e strania. I passanti si fermano e sorridono osservando la folta chioma della ragazza sul tabellone, che si agita al passaggio del treno, ma restano sconvolti quando la stessa, in un attimo vola via. Un’immagine che rispecchia la brutalità della malattia e il senso di impotenza che ne consegue.
La potenza dell’immagine al servizio della ricerca sul cancro – La Barncancer Fonden, Fondazione Svedese per la ricerca sul cancro infantile, ha saputo sfruttare il consueto abuso dell’immagine femminile per una nobile causa. L’organizzazione non-profit opera esclusivamente sulla base di donazioni private che vengono utilizzate per la ricerca , l’educazione, il consiglio e il supporto dei pazienti e delle loro famiglie. A giudicare dalle reazioni suscitate dalla campagna di sensibilizzazione, che potrete vedere nel video qui di seguito, c’è da sperare che la trovata svedese possa essere d’ispirazione per i pubblicitari italiani.
http://youtu.be/_R-tvcrYS2E
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=_R-tvcrYS2E
COMMENTI