Reign 1×09: For King and Country

Reign 1×09: For King and Country

Anticipazioni Reign 1x09: For King and Country. Mary è fuggita con Bash, riuscirà Francis a ritrovare l'amata? Nuova puntata in onda il 23 gennaio 2014

Nel finale di metà stagione della serie dedicata alla gioventù di Mary Stuart alla corte di Francia abbiamo assistito ad una grande serie di sconvolgimenti, in primis la fuga di Mary con Bash. Reign 1×09 “For King and Country” andrà in onda giovedi 23 gennaio 2014.

reign-mary

Reign 1×09 “For King and Country” – Durante l’ultima puntata andata in onda, “Fated”, molti dei nodi che erano stati intrecciati durante la prima parte della serie sono stati sciolti. La profezia di Nostradamus riguardante la morte di Francis è stata rivelata a Mary dalla Regina Catherine, da li in poi gli eventi sono precipitati. La misteriosa Clarissa ha avvelenato Aylee per spingere Mary a credere alla profezia ed è stata per questo punita da Nostradamus (che evidentemente non aprezza il sacrificio di un innocente nemmeno per un bene superiore). Un altro interrogativo riguarda la sorte di Diane, la madre di Bash infatti, dopo la fuga del figlio con la Regina di Scozia e la rivelazione dell’intrigo tessuto per farlo legittimare, si trova in una situazione precaria. Riuscirà l’amore di Re Henry a prevalere sulla sua sete di potere alimentata per interesse da Kenna e dalla Regina?

reign-mary-francisReign 1×09: Mary e Bash – Ciò che più ha stupito e interessato i telespettatori è stata la scelta di Mary di fuggire con Bash, lasciandosi alle spalle uno sconvolto Francis. La puntata era infatti iniziata facendo ben sperare per il futuro amoroso dei due reali e poi l’inaspettata doccia fredda. Per peggiorare ulteriormente la situazione la ragazza è andata via con il fratellastro del Delfino di Francia con il quale Francis aveva già avuto diversi screzi dovuti soprattutto ai sentimenti di Bash per Mary. Cosa accadrà ora? Sicuramente Francis tenterà di trovare l’amata, aiutato dal padre che non accetterà di perdere la sempre più preziosa alleanza con la Regina di Scozia.

Reign 1×09: Mary Stuart pretendente al trono d’ Inghilterra – Finalmente nella serie tv, finora molto incentrata sul romanticismo e gli amori clandestini, irrompe un po’ di Storia. È infatti giunto a corte un cardinale per annunciare il sostegno del Vaticano a Mary Stuart per la rivendicazione del trono d’ Inghilterra dopo la morte di Mary Tudor (che è gravemente malata). Infatti il Papa non ha mai riconosciuto come legittima la figlia che Enrico VIII ha avuto con la seconda moglie Anna Bolena: Elizabeth (il Re inglese per poter divorziare da Caterina d’Aragona ha dato vito alla Chiesa Protestante distaccandosi da quella Cattolica). Il Re di Francia è entusiasta di questa nuova possibilità e si affretta a preparare il matrimonio tra Mary e Francis. Alla fine dell’episodio però, per evitare che la profezia di Nostradamus si avveri, la Regina di Scozia rifiuta l’offerta papale e il sostegno della Francia e fugge. Storicamente quanto raccontato in Reign è impreciso, infatti Mary Stuart reclamò effettivamente il trono d’ Inghilterra con il sostegno della Francia (essendo già sposata al delfino Francis II). Dopo due anni di conflitti, nel 1560, venne firmato il Trattato di Edimburgo che incoronava Elisabetta I Regina d’Inghilterra.

Simona Turelli

COMMENTI

WORDPRESS: 0