Referendum in Scozia: decidono le donne

Referendum in Scozia: decidono le donne

La situazione – E' arrivato il giorno: oggi gli scozzesi sono chiamati alle urne per decidere se divorziare dagli inglesi dopo ben 307 anni di matrimo

La situazione – E’ arrivato il giorno: oggi gli scozzesi sono chiamati alle urne per decidere se divorziare dagli inglesi dopo ben 307 anni di matrimonio. Una decisione non semplice da prendere quella degli elettori, dato che dall’esito del referendum in Scozia dipenderà il futuro della nazione. Gli ultimi sondaggi rivelano un testa a testa tra separatisti e unionisti, un elettorato spaccato dunque, anche da un punto di vista di genere. Mentre gli uomini avrebbero già preso posizione in merito al referendum in Scozia, infatti, la maggior parte delle donne sarebbe ancora indecisa sulla decisione da prendere.

referendum scozia donneReferendum al femminile – Secondo il sondaggio realizzato dall’Opinium Research, il 52% dei 1.150 scozzesi intervistati prevede di votare ‘no’, il 48% ‘sì’, mentre circa l’8%, a maggioranza femminile,  è ancora indeciso. Il numero delle donne a favore del no sarebbe in crescita, nonostante siano state in molte ad essere affascinate dal carisma diNicola Sturgeon.>Vice primo ministro e figura chiave della “Yes Campaign”, campagna a favore del sì per il referendum in Scozia, portata avanti dal primo ministro scozzese e leader del Partito Nazionale Scozzese Alex Salmond. Donna dal carattere di ferro, definita dal quotidiano britannico Guardian “la donna più potente della Scozia”, Nicola Sturgeon si è imposta al centro della scena politica con grande carisma. Donne come lei e come Carolyn Leckye, co-fondatrice del movimento Women For Independence o>Eilidh Whiteford, la deputata che sogna “un posto per la Scozia all’Onu”, hanno fatto del referendum in Scozia una questione femminile.

Il futuro del Regno Unito – L’esito del referendum dipende in buona parte dal voto delle elettrici, ma le stesse donne sono divise al loro interno, bisognerà quindi attendere gli exit pool per sapere se il Regno Unito dovrà ritrovarsi con qualche pezzo mancante, anche perché questi ultimi sondaggi, essendo appunto così vicini al referendum, non sono del tutto attendibili.

COMMENTI

WORDPRESS: 0