Pulizia della vagina: come gestire l’igiene intima

Pulizia della vagina: come gestire l’igiene intima

Con pochi e semplici accorgimenti igienici potrete prevenire infiammazioni genitali , funghi, infezioni e limitare l’insorgenza di fastidiosi pruriti intimi.

Pulizia della vagina: lavarsi senza esagerare – Lavarsi sì, ma non troppo. Secondo gli igienisti e i medici ginecologi per rispettare il ph della vagina è necessario lavarsi non più di  due volte al giorno sia durante il periodo mestruale sia in condizioni normali.
Con pochi e semplici accorgimenti igienici potrete prevenire infiammazioni genitali , funghi, infezioni e limitare l’insorgenza di fastidiosi pruriti intimi.

pulizia - vagina
Accorgimenti per una perfetta pulizia della vagina – E’ necessario lavare accuratamente le mani prima di qualsiasi contatto con la vagina specie se dovete spalmare creme vaginali, effettuare lavande o inserire degli ovuli.
Dopo essere andate di corpo è importante pulire da davanti a dietro in direzione dell’ano per evitare che i batteri possano intaccare la vagina.
Le lavande vaginali possono risultare utili per contrastare una gravidanza in caso di accidentale rottura del preservativo ma come accorgimento igienico è poco consigliato se non una volta al mese dopo la fine della mestruazione.
I ginecologi raccomandano di lavarsi accuratamente i genitali esterni dopo ogni rapporto sessuale, di asciugarsi con un panno di spugna asciutto tamponando accuratamente per eliminare l’umidità e prevenire l’insorgere di infezioni batteriche e di effettuare uno screening ginecologico una volta l’anno.
Vestiario specifiico per l’igine intima – Si consiglia di prestare molta attenzione anche alla biancheria intima. Non fate mai mancare nel vostro cassetto della biancheria slip 100% cotone oppure mutandine in microfibra con la parte a contatto con la vagina in puro cotone.
Prestate attenzione al mare durante l’estate o se praticate sport acquatici al costume bagnato; tenerlo  troppo a lungo  crea terreno fertile per la proliferazioni dei batteri.
Per le donne che preferiscono i pantaloni alle gonne e in particolare per le amanti dei blu jeans si raccomanda di evitare ad ogni modo lo sfregamento continuo a livello della vagina causato da un cavallo troppo stretto poiché potrebbe provocare infezioni e infiammazioni anche molto acute.
La vagina è un organo molto delicato: rispettare piccoli accorgimenti quotidiani può essere molto utile per prevenire fastidiose irritazioni o più gravi situazioni infiammatorie.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] così come i dimagrimenti repentini, che possono inibire l’attività delle ovaie. E’ importante curare l’igiene intima e non usare prodotti aggressivi che alterano il ph della mucosa vaginale e la rendono vulnerabile […]

  • comment-avatar
    Carmela Cocco 10 anni ago

    è importante l’igiene. anzi importantissima. quindi usare un detergente adeguato, non troppo agressivo. asciugarsi bene e con asciugamano ad uso assolutamente personale. è molto importante anche il movimento di pulizia dalle parti intime verso il retto e non viceversa http://www.youtube.com/watch?v=dguN14Mt_Yk. è molto importante anche indossare mutandine in tessuti di qualità, traspiranti e naturali. ne parlo con cognizione di causa perchè ho sofferto per lunghi periodi, magari a intermittenza di infezioni.