Pubblicità sessista Bic, “Somiglia a una ragazza, pensa come un uomo”

Pubblicità sessista Bic, “Somiglia a una ragazza, pensa come un uomo”

"Somiglia a una ragazza, agisci come un uomo", è pubblicità della Bic Sudafrica, il cui contenuto sessista ha scatenato le reazioni del web.

La pubblicità sessista della Bic – Il sessismo è un elemento spesso riscontrabile in varie pubblicità (leggi qui dell’ingegnera scambiata per modella), nuove o del passato. Stupisce che, in una realtà come quella attuale in cui la lotta contro la disparità dei sessi è un argomento che domina tra le questioni sociali, il riferimento sia tanto esplicito come nel caso della Bic Sudafrica. La società, nota per la produzione di penne, leader nel sul settore, ha lanciato su facebook la nuova campagna promozionale in occasione della ricorrenza della Festa della Donna in Sudafrica. Il messaggio trasmesso, “Look like a girl, act like a lady, think like a man, work like a boss”, ha indignato il web, scatenando una serie di commenti che ha portato la società alle scuse pubbliche.

pubblicità sessista

Il messaggio sessista – L’immagine ritrae una donna sorridente affiancata dalla scritta: “Look like a girl, act like a lady, think like a man, work like a boss” (“Somiglia a una ragazza, comportati come una signora, pensa come un uomo, lavora come un capo”). La compagnia, “costretta” alle scuse dopo le numerose polemiche, ha eliminato l’immagine postata sul profilo facebook ufficiale e ha tentato di spiegare che il messaggio, estratto da un blog di una donna in carriera, era stato frainteso. Nonostante ciò, i commenti negativi continuavano ad accumularsi fino a spingere la Bic a un messaggio di scuse.

Le scuse dalla Bic – “Iniziamo dicendo che siamo incredibilmente dispiaciuti per aver offeso tutti, ciò non era nostra intenzione e abbiamo capito dove abbiamo sbagliato. Il feedback che ci avete fornito ci aiuterà ad assicurarci che una cosa del genere non accada di nuovo, e lo apprezziamo” , questo il messaggio di scuse. La pubblicità sessista lanciava un chiaro messaggio e, il fatto che fosse stata resa pubblica nel giorno della Festa della Donna ha aggravato ancora di più la situazione e la reazione degli internauti.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] ha lanciato la nuova pubblicità “Somiglia a una ragazza, pensa come un uomo” (clicca qui per saperne di più), scatenando le ire del web. Quello della Bic è solo l’ultimo esempio di una […]