Progetti di innovazione sociale: Kublai premia il migliore

Progetti di innovazione sociale: Kublai premia il migliore

Kublai è una piattaforma telematica creata nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – DPS

Kublai è una piattaforma telematica creata nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – DPS con l’intento di creare rapporti di collaborazione tra coloro che vogliono realizzare un progetto di innovazione sociale, e quindi migliorarne l’idea di base condividendola non solo con lo staff di Kublai ma anche con la community.

Progetti di innovazione sociale_Kublai premia il migliore

Progetti di innovazione sociale: Kublai premia il migliore – Kublai è una piattaforma online che prende il nome dall’imperatore Kublai Kan, al quale Marco Polo descrive il suo vasto impero e, metaforicamente, gli interlocutori diventano in questo caso lo staff di Kublai ed i creativi della community che cercano di presentare al DPS le idee creative italiane ancora poco conosciute. Gli esperti di Kublai aiutano gli artefici di tali idee a migliorarle e trasformarle in progetti concreti. Per usufruire del loro aiuto è necessario seguire un percorso articolato in tre semplici passaggi, ovvero, iscriversi al social network e parlare dell’idea progettuale, scrivere il documento progettuale ed, infine, dare e ricevere una mano dagli altri membri della community. Il 13 dicembre 2014, a Roma, Kublai assegnerà un premio in servizi del valore di € 5.000 al miglior progetto sviluppato sulla piattaforma.

Progetti di innovazione sociale: Kublai premia il migliore – Per partecipare al Kublai Award 2014 è sufficiente iscrivere l’idea progettuale entro il 10 novembre 2014, creando la pagina di progetto e pubblicando il documento illustrativo. Prima avverrà l’iscrizione più tempo ci sarà per perfezionare l’idea. I criteri sui quali si baserà la selezione dei dieci finalisti saranno: la qualità del documento di progetto, la partecipazione della community alla discussione sul progetto, la condivisione dei valori di Kublai, la progettazione partecipata, la socializzazione, lo scambio delle idee ed esperienze, la trasparenza, l’apertura e la credibilità della proposta in relazione al profilo ed alle competenze dei proponenti. Il premio Kublai Award sarà aggiudicato da una commissione composta da esperti, docenti universitari, imprenditori e per i finalisti non vincitori ci sarà la possibilità di usufruire di un affiancamento personalizzato da parte dello staff e/o dai partner di Kublai.

COMMENTI

WORDPRESS: 0