Primo libro per la rapper Baby K: “Come diventare una femmina alfa”

Primo libro per la rapper Baby K: “Come diventare una femmina alfa”

"Non barate, non rosicate e non criticate troppo": ecco i 10 step di Baby K per diventare una "femmina alfa"

Esce il primo libro della rapper Baby K – La rapper italiana Baby K debutta oggi, 18 novembre, nell’editoria italiana con il libro “Come diventare femmina alfa. In 10 step“. Il libro, di 192 pagine, edito dalla Mondadori, è dedicato a tutte le donne che vogliono essere “femmine alfa”, un concetto di femminilità che Baby K ha preso in prestito dal mondo animale, ispirata dai suoi studi di etologia e di psicologia sociale. La rapper vuole incoraggiare le donne ad essere determinate, indipendenti, audaci, responsabili per proteggersi dall’arroganza, dalla stupidità e dagli stereotipi della nostra società. “Come diventare femmina alfa“è un manuale di istruzioni, in cui Baby K ha messo nero su bianco un mix di regole di comportamento, consigli, aneddoti personali, per riuscire ad emergere nella caotica giungla urbana. Il tutto condito da spirito dell’umorismo, leggerezza e lo stile “street” che la caratterizza.

baby k primo libro

Baby K riprende la femmina alfa dall’etologia – In “Come diventare femmina alfa”Baby K racconta anche se stessa, la sua vita, la sua difficoltà nel reintegrarsi in Italia. La rapper italiana, al secolo Claudia Nahum, nata a Singapore, cresciuta a Londra e poi tornata in Italia, afferma di aver avuto l’idea della femmina alfa grazie ai suoi studi: “Quando ho scritto la canzone “Femmina alfa” studiavo psicologia cognitiva. E psicologia sociale era uno degli esami da dare. In questa materia ci sono molti esempi che vengono dall’etologia. Si studiano diversi aspetti della nostra società paragonati al mondo animale, al maschio e alla femmina alfa. Nell’hip hop si usano sempre queen o king. Ma quando ho pensato alla giungla urbana mi è venuto naturale proporre il concetto di femmina alfa. E mi piaceva l’idea che il libro mantenesse questa metafora.”

“Non barate, non rosicate e non criticare troppo” – Uno: sii te stessa. Due: pensa in grande. Tre: conosci i tuoi limiti. Ecco i primi “comandamenti” che Baby K dà in “Come diventare femmina alfa“. Inoltre nel libro la rapper esorta alla solidarietà fra donne, sentimento che purtroppo non è troppo diffuso nel mondo femminile: “Beyoncé riprendendo il discorso di un’attivista africana disse che la società è strutturata in maniera da mettere le donne in competizione l’una con l’altra sia per l’aspetto fisico, che per la carriera. Dobbiamo essere carine e simpatiche, ma non troppo. Indipendenti, ma mai più dell’uomo. Sarà un fattore biologico e un po’ anche culturale. Quello che ho notato è che, mentre all’estero le ragazze tendono a farsi forza, qui tendono a criticare“. Ma a Baby K però non interessa la guerra fra i sessi, la donna non deve prevaricare sull’uomo, così come l’uomo sulla donna, perché prima di essere maschi o femmine siamo individui con sogni, emozioni, bisogni. Perciò, donne, afferma Baby K, “non barate, non rosicate e non criticate troppo: la vita va affrontata con più serenità”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0