Eletta prima sindaca donna a Baghdad: Zekra Alwach.
Zekra Alwach, prima sindaca donna – Prima sindaca donna, Zekra Alwach, eletta a Baghdad, in Iraq; ha preso l’incarico del suo predecessore, Naïm Abou, licenziato dal Primo Ministro iracheno. La prima sindaca donna è un‘ingegnera civile ed è la direttrice generale dell’ufficio progettazione edilizia presso il ministero dell’insegnamento superiore. In Iraq, secondo le Nazioni Unite, 1 donna su 4 (maggiore di 12 anni) è analfabeta, solo il 14% delle donne lavora o è in cerca di lavoro: l’elezione della prima sindaca donna costituisce un passo molto importante per l’Iraq. Zekra Alwach inizia il suo incarico oggi, 22 febbraio.
Lo slogan di Alwach – “Domenica sarà il giorno in cui inizierò il mio mandato come sindaco di Baghdad, in quest’occasione parlerò delle mie priorità di lavoro”, ha rilasciato la prima sindaca donna alla stampa. Lo slogan di Alwach è “Baghdad capitale pulita” per rendere la capitale pulita, in senso sia metaforico sia letterale con gli sforzi delle persone di buona volontà. Le prime intenzioni di Alwach sono comunque molto diverse da quelle del suo predecessore, noto per alcune dichiarazioni “curiose” come: “Baghdad è più pulita di New York” o anche “Io sono il bello di Baghdad e le ragazze di Tehran mi ammirano per la mia bellezza”.
Donne importanti in Iraq – Già un’altra donna in Iraq aveva fatto parlare di sé Oumaya Naji al-Jabar, prima donna irachena ad essere nominata sceicca, dopo essersi opposta all’invasione delle truppe dell’ISIS. Inoltre anche Tawakkul Karman, premio Nobel per la Pace che alza la voce contro l’ISIS: “Il mondo evocato dai miliziani dell’Isis m’indigna e mi fa orrore. E nell’affermarlo, sento di condividere questi sentimenti con tutte le donne islamiche, come me, che continuano ad unire le loro voci e le loro forze nella lotta contro la violenza e lo sfruttamento sessuale sulle donne”.
COMMENTI