Prezzemolo: proprietà e benefici

Prezzemolo: proprietà e benefici

Il prezzemolo è una delle piante più amate ed apprezzate in cucina, insaporisce, dà colore ed inoltre presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.

Il prezzemolo è una delle piante più amate ed apprezzate in cucina, insaporisce, dà colore ed inoltre presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Il prezzemolo contiene acqua, carboidrati, proteine, fibre, zuccheri, grassi e minerali come calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio e ferro. Contiene anche diverse vitamine che sono la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J e inoltre contengono aminoacidi e anche una buona quantità di flavonoidi.

prezzemolo proprietà e benefici

Prezzemolo: proprietà e benefici – Il prezzemolo presenta diverse proprietà: grazie alla presenza delle vitamine contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e quindi è benefico per il cuore. Grazie alla presenza dei minerali tra cui una buona quantità di ferro il consumo di prezzemolo aiuta a prevenire l’anemia. I flavonoidi presenti nel prezzemolo hanno proprietà antiossidanti, la luteolina principalmente è in grado di ritardare l’invecchiamento. Come anche altre erbe aromatiche, anche il prezzemolo svolge un ruolo antitumorale grazie alla presenza dell’apigenina una sostanza che inibisce la proliferazione di alcuni tipi di cancro. Inoltre il prezzemolo è considerato un ottimo digestivo e inoltre aiuta l’organismo a liberarsi dai liquidi in eccesso. Il prezzemolo aiuta anche l’alitosi, il consumo di esso porta a dare un odore piacevole al respiro. Inoltre, il prezzemolo agisce come un disinfettante delle vie aeree medie e superiori ed è molto raccomandato alle persone con problemi respiratori.

Il decotto di prezzemolo – Il decotto di prezzemolo come tutti gli altri decotti deve essere assunto con moderazione perchè può provocare danni all’organismo se preso in quantità sproporzionate. Ingredienti: 6 gr di radici secche e 150 gr d’acqua. Basta far bollire le radici secche nell’acqua per almeno 12 minuti poi lasciate raffreddare, filtrate e zuccheratelo leggermente. Le radici favoriscono la diuresi e quindi aiutano a combattere il gonfiore addominale.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] che deve esse povero di sale e ricco di spezie come il rosmarino, il basilico, la menta, il prezzemolo e il […]