Marlene King regala ai suoi fan un episodio a tema natalizio. Sarà un felice Natale?
Pretty Little Liars 5X13: Merry Christmas – Dopo anni di episodi speciali dedicati ad Halloween, Marlene King cambia rotta e regala un puntata natalizia. La magia delle feste non fa certo abbandonare i risvolti creepy tipici della serie, ma almeno dà un attimo di tregua alle liars. Chi, invece, non può godersi il clima è Alison De Laurentis (Sasha Pieterse). È perseguitata dal fantasma di Mona (Janel Parrish) in quello che è un palese tributo alla novella di Charles Dickens: A Christmas Carol. Vediamo Alison alle prese con il Natale degli anni passati. Lo spettro le fa ricordare la volta in cui da bambina è stata costretta dalla madre a dimenticare di aver trovato non uno, ma ben due regali di Natale identici. Inquietante poi è il Natale futuro che porta con se un presagio di morte solitaria. Risulta evocativa la scena finale con tutti i protagonisti che festeggiano il Natale seduti a tavola mentre fuori dalla finestra Alison sola li osserva. Il Natale presente non è poi così consolante.
Charles Dickens: Canto di Natale – Marlene King non è stata la prima a trarre ispirazione dalla novella di Dickens. Dal 1910 molti sono stati i film che hanno reinterpretato questo evergreen. Si può ricordare l’adattamento italiano, Non è mai troppo tardi con Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni; il cortometraggio prodotto in casa Disney, Canto di Natale di Topolino; la versione del Muppet Show o quella di Barbie arrivando fino al 2009 e la resa in 3D con anche Jim Carrey. Declinazioni differenti dello stesso tema si sono susseguite nel corso degli anni. Sempre nel 2009 è stato mandato in onda La rivolta delle ex, liberamente ispirato alla storia di Dickens con un Don Giovanni che riveste i panni dell’avaro Scrooge.
A Christmas Carol: Doctor Who – Anche il mondo delle serie TV non si è lasciato sfuggire l’occasione di omaggiare lo scrittore inglese. Possiamo menzionare Il Natale di London, un episodio della serie televisiva Zac e Cody sul ponte di comando. Tra tutti, però, spicca lo speciale del Natale 2010 di Doctor Who. L’episodio è stato titolato A Christmas Carol. Al posto di Mona c’è il Dottore stesso a interpretare i tre fantasmi.
Giorgia Gallucci
COMMENTI