400 studenti sceglieranno il vincitore del "Premio Strega Giovani" 2015.
“Premio Strega Giovani”, l’incontro con i dodici finalisti – I dodici finalisti del Premio Strega 2015 sono stati resi noti a metà aprile (leggi qui i loro nomi e i titoli dei libri in concorso) e dovremo aspettare il 10 di giugno perché siano ridotti a cinque e al 2 di luglio per la finale che si svolgerà presso il Ninfeo di Villa Giulia, a Roma. Da due anni, parallelamente allo storico riconoscimento, ha luogo il “Premio Strega Giovani”. Ieri, presso il Forum Monzani di Modena, si è svolto l’incontro del dodici finalisti con una rappresentanza di 40 scuole, circa 400 studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Bper Banca hanno collaborato per la promozione di questo importante evento.
Il voto degli studenti – Dalle 10 di quest’oggi iniziano le votazioni, che dureranno fino al 5 di giugno. Sarà la Giuria Giovani, l’insieme degli studenti scelti in rappresentanza delle 40 scuole, a decretare il vincitore del “Premio Strega Giovani”. Il risultato verrà annunciato giorno 8 giugno presso la Camera dei Deputati. I ragazzi leggeranno le motivazioni del loro voto, espresso attraverso la rete. “Dallo scorso anno, per iniziativa del nostro presidente Tullio De Mauro, abbiamo voluto coinvolgere i giovani dai 16 ai 18 nel meccanismo di scelta del vincitore del Premio Strega, investendo personalmente di responsabilità gli studenti che dovranno esprimere il loro voto sul web” ha spiegato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.
Le parole di Fabrizio Togni – “Quella di oggi non è un’iniziativa sporadica, ma si inserisce in un percorso che la nostra banca sta facendo e che guarda alla cultura e alla letteratura in particolare, non a caso qui al Forum Monzani si tiene, in primavera e in autunno, il ‘Forum Eventi – incontri con l’autore’, la manifestazione che abbiamo voluto proprio per mettere in dialogo gli scrittori ed il pubblico. Bper si sente infatti molto legata ai territori in cui opera e vuole sostenere quelle iniziative che possono arricchire la società” ha affermato Fabrizio Togni, il direttore generale di Bper Banca.
COMMENTI