Le zucchine hanno un basso contenuto di calorie e contengono abbondante acqua. Le polpette di zucchine sono una ricetta simpatica per rendere queste verdure golose più del normale.
Le zucchine hanno un basso contenuto di calorie e contengono abbondante acqua. Le polpette di zucchine sono una ricetta simpatica per rendere queste verdure golose più del normale.
INGREDIENTI per 4 persone
- 200 gr di zucchine (circa 3 zucchine)
- 70 gr di mollica di pane
- poco latte o brodo
- un uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- olio di arachide
- farina
- pan grattato
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Pulire le zucchine e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo scaldare l’olio in una padella grande e soffriggervi l’aglio schiacciato. Una volta dorato toglierlo dalla padella e aggiungere le zucchine e farle cuocere a fuoco basso. Prendere la mollica di pane e ammollatela nel latte e poi strizzatela. Prendete la ciotola del frullatore e metteteci le zucchine cotte, il pane strizzato e l’uovo e frullate fino ad avere una crema e versatela in una terrina ed unite il parmigiano grattugiato. Aggiungeteci un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo, abbastanza consistente. Formate delle palline con l’impasto e poi passatele nella farina mescolata con il pangrattato. Fatele riposare una ventina di minuti nel frigo e poi friggetele nell’olio ben caldo. Se volete delle polpette di zucchine light potete cuocerle in forno a 200 gradi.
COMMENTI
[…] bastano pochi e semplici consigli. Oltre alle polpette di baccalà e zucchine vi consigliamo anche polpette di zucchine, polpette alla birra e polpette di […]
Ciao io ho provato a fare delle polpette di zucchine ma in cottura mi si aprono completamente,mi sapresti dire il perchè e a cosa serve metterle in frigo per una ventina di minuti? Grazie