Per la cena lasciatevi guidare dalla fantasia per presentare a tavola un secondo di carne diverso dal solito e gustoso, soprattutto se avete in programma le polpette. Presentatee con un sautè (parola francese che significa "saltato") di cipolle, una preparazione a base di ingredienti rosolati in padella con una quantità minima di grassi.
Per la cena lasciatevi guidare dalla fantasia per presentare a tavola un secondo di carne diverso dal solito e gustoso, soprattutto se avete in programma le polpette. Presentatee con un sautè (parola francese che significa “saltato”) di cipolle, una preparazione a base di ingredienti rosolati in padella con una quantità minima di grassi.
INGREDIENTI per 4 persone
- 450 gr di carne trita di vitello
- 5 cipolle
- una bustina di zafferano
- 100 gr di pane raffermo
- 2 dl di latte
- un uovo
- 50 gr di farina
- un ciuffo di prezzemolo
- olio
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
In una ciotola amalgamate la carne trita con il pane ammorbidito nel latte e strizzato, l’uovo sgusciato e il prezzemolo tritato, salate e pepate e confezionate le polpette e spolveratele con la farina. Friggete le polpette in una casseruola con l’olio caldo e poi appena pronte togliete dal fuoco e sgocciolatele e asciugatele su carta assorbente. Pelate le cipolle, tagliatele a fettine, rosolatele in una padella con l’olio fino alla doratura, salate e pepate, quindi aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida e continuate a rosolare fino al completo assorbimento del liquido. Disponete le cipolle nel piatto da portata, adagiate le polpette e insaporite con un pizzico di pepe e servite.
Buon appetito!
COMMENTI