Politica del figlio unico, il racconto fotografico di ‘Two of us’

Politica del figlio unico, il racconto fotografico di ‘Two of us’

'Two of us' è un progetto fotografico di Fan Shi San, che attraverso le immagini racconta le conseguenze della politica del figlio unico.

Politica del figlio unico e conseguenze – La politica del figlio unico, introdotta in Cina da Deng Xiaoping tra il 1978 e il 1979, ha per anni imposto alle famiglie di non poter avere più di un figlio, influenzando drasticamente la vita delle coppie. Questo eccessivo controllo sorse come misura per regolamentare l’aumento della popolazione ed ebbe conseguenze inaudite. Numeri che fanno rabbrividire: 400 milioni di aborti in quartant’anni di politica del figlio unico, 196 milioni di sterilizzazioni forzate e tutta una serie di violenze, spesso nascoste, che vanno dalle percosse alle mutilazioni, o addirittura agli omicidi.

two of us

‘Two of us’ – ‘Two of us’, (Due di noi) è un progetto fotografico realizzato da Fan Shi San. Trentenne, originario della provincia del Sichuan, è un fotografo di professione che vive oggi a Shangai. Nato negli anni ’80, è parte di una delle prime generazioni che hanno ‘subito’ la politica del figlio unico. Attraverso un lavoro di immagini l’uomo spiega le conseguenze interiori di questa regolamentazione forzata delle nascite dal punto di vista dei figli unici. Le foto raccontano la solitudine e l’isolamento della sua generazione.

Le fotografie del progetto – Il soggetto delle fotografie, il figlio unico, è sdoppiato. Fan Shi San ne crea un gemello identico, indistinguibile, che posa nello stesso ambiente. Il doppio non crea la compagnia desiderata durante l’infanzia, ma una doppia alienazione. Vediamo un tempo sdoppiato che riflette la solitudine. “Essere figlio unico è una cosa innaturale ma eri portato a pensare che fosse corretto così” ha spiegato il fotografo.

Modifiche alla legge – La politica del figlio unico è stata parzialmente modificata nel dicembre del 2013. Di fatto non è stata annullata, ma consente alle coppie di avere un secondo erede solo nel caso in cui uno dei due (o entrambi) è figlio unico. In passato solo alle coppie che vivevano nelle campagne era consentito avere due bambini.

Guarda le fotografie di ‘Two of us’ nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=234]

COMMENTI

WORDPRESS: 0