Il Plum cake al cioccolato è un dolce morbido e gustoso ideale per una merenda con amici o per una colazione in famiglia
Il Plum cake al cioccolato è un dolce morbido e gustoso ideale per una merenda con amici o per una colazione in famiglia. La preparazione è semplice e basta davvero poco. Oltre al plumcake al cioccolato vi proponiamo altri dolci da preparare o a colazione o a merenda: torta di noci e cioccolato, plum cake classico, ciambella zebrata.
Ecco a voi gli ingredienti per preparare il Plum cake al cioccolato
INGREDIENTI per 8 persone
- 5 uova
- 125 gr burro
- 165 gr zucchero
- 105 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di mandorle tritate
- 60 gr di fette biscottate al malto
- 1 bustina di vanillina
- sale
Ecco a voi il procedimento per preparare il Plum cake al cioccolato
PROCEDIMENTO
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciate intiepidire. Lavorate il burro con lo zucchero, anche con lo sbattitore elettrico, per ottenere un composto spumoso. Aggiungete 2 uova intere e 3 tuorli, uno per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Incorporate il cioccolato e quindi la vanillina, le mandorle tritate, le briciole di fette biscottate e un pizzico di sale. Infine amalgamate i 3 bianchi, che avrete montato a neve densissima, con delicatezza, usando la spatola di gomma con movimenti dall’alto al basso. Versate poi l’impasto in uno stampo da plumcake che avrete imburrato e fate cuocere nel forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e a vostra scelta spolverate con zucchero a velo.
Buon Appetito!
COMMENTI