Piselli: proprietà e benefici

Piselli: proprietà e benefici

I piselli sono dei legumi che presentano diverse proprietà benefiche per l'organismo

I piselli appartengono alla famiglia delle Fabacee o Leguminose la stessa delle lenticchie, dei fagioli e delle fave. Il loro nome scientifico è Pisum Sativum. La pianta è annuale ed è originaria dell’Asia e diffusa poi nelle zone mediterranee fin dall’antichità. La raccolta avviene da aprile fino a fine giugno. Esistono diverse varietà di piselli: i nani, mezza rama, rampicanti e i mangiatutto. Clicca qui per proprietà e benefici dei legumi.

piselli proprietà e benefici

Piselli: proprietà benefiche per l’organismo – I piselli sono costituiti per la maggior parte da acqua, circa l’80%, zuccheri, fibre, grassi, proteine e ceneri. Presentano diversi minerali, diversi tipi di zuccheri, vitamine e aminoacidi. Grazie alla presenza in grande quantità di Vitamina C, acido folico e vitamina B6 risultano essere dei grandi alleati dell’apparato cardiocircolatorio e aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL (clicca qui per saperne di più sul colesterolo) nel sangue e a tenere sotto controllo la glicemia quindi possono essere mangiati anche da chi soffre di diabete. Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla che nell’organismo stimola la produzione di globuli rossi e quindi apporta benefici al sistema immunitario. I piselli presentano delle proprietà sazianti quindi sono indicati per chi segue una dieta per perdere peso. Per le donne che presentano problemi legati alla menopausa questi legumi contenendo fitoestrogeni sono capaci di alleviare ogni tipo di dolore. Oltre a queste proprietà, secondo uno studio condotto in Messico questi legumi presentano anche proprietà antitumorali grazie alla presenza di coumestrolo che ha effetti preventivi per il tumore allo stomaco.

Piselli: ricette da preparare – I piselli in cucina risultano essere protagonisti di diversi piatti, ecco qualche consiglio per voi: crema di piselli, seppie con piselli, pollo con piselli e funghi, uova con piselli e lasagne con piselli.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] abbassare il livello di colesterolo nel sangue ed inoltre sono una buona fonte di potassio. Anche i piselli risultano tra gli alimenti da preferire infatti essi grazie alla presenza di vitamina C e B6 […]