Pino Daniele, un omaggio: due concerti in contemporanea a Roma con grandi artisi.
Omaggio musicale – Ieri sera, hanno avuto luogo i due concerti in contemporanea con sessanta artisti per omaggiare il grande Pino Daniele, scomparso improvvisamente il 4 gennaio scorso. Sui palchi, delle due sale del Teatro di Tor Bella Monaca in provincia di Roma, si sono esibiti: Franco Fasano, Giulia Anania, Zibba, Silvia Aprile, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo ,Fabio Zeppetella, Susanna Stivali, Francesco Forni, Maurizio Filardo e Piero Fabrizi. L’ingresso all’evento aveva inoltre un costo simbolico, giusto il necessario per coprire le spese dell’organizzazione e durante la serata tutti potevano diventare, in un certo senso, “neri a metà” grazie al team di Ilaria Montagna, nota truccatrice. “Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire, per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente”. Questo è quanto ha proferito Piji Siciliani, direttore artistico del “Music festival TorBellaMusica”.
Il ricordo di Eric Clapton – L’artista inglese aveva ricordato da subito l’amico facendo le condoglianze pubblicamente sui social e allegando anche un video dell’esibizione di Pino Daniele a una manifestazione di beneficenza organizzata nel 2010 proprio da Clapton, la “Crossroad Guitar Festival”. Dopo qualche giorno ha poi pubblicato su facebook una foto che ritraeva i due con un link che portava a un file audio, brano strumentale di 1:44 secondi dal titolo “Pino 5”, composto appositamente per lui.
Pino Daniele – Il grande artista ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica. Tutti ricorderemo il tam tam di artisti e amici che nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, appena avvenuta l’amara scoperta della sua scomparsa, hanno speso grandi parole di amore, ammirazione e vicinanza al cantautore e famigliari. Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo ed è apparso l’ultima volta sugli schermi Rai il 31 dicembre, durante il programma “L’Anno che verrà”, in occasione del Capodanno; il cantautore aveva proposto alcuni dei suoi più bei brani.
COMMENTI