Ha poco più di trent' anni e tanta voglia di vivere Francesca Tilio; una donna come tante, una di quelle che, a soli trentuno anni, ha scoperto di avere un cancro al seno ed, oggi, con una parrucca e un vestito rosa gira per il mondo a farsi fotografare per la sua campagna contro il tumore al seno intitolata Pink Project.
La storia di Francesca Tilio – Ha poco più di trent’ anni e tanta voglia di vivere Francesca Tilio; una donna come tante, una di quelle che, a soli trentuno anni, ha scoperto di avere un cancro al seno ed, oggi, con una parrucca e un vestito rosa, gira per il mondo a farsi fotografare per la sua campagna contro il tumore al seno intitolata Pink Project.
Dopo una normalissima visita senologica, Francesca Tilio, scopre di avere un nodulo sospetto al seno. Parte per un viaggio in Polonia e al suo ritorno l’inesorabile verdetto. Una telefonata dall’ospedale l’avverte che quel nodulo sospetto è, in realtà, un cancro. Nel giro di una settimana viene operata díurgenza. Le danno giusto il tempo di riprendersi dall’ intervento che deve, subito, iniziare la terapia oncologica. Francesca si sottopone a chemioterapia, perde tutti i capelli e, con loro, la speranza di guarire e di vivere.
Con una parrucca, un vestito e una reflex in giro per il mondo – Finito il ciclo di chemioterapia si regala una reflex, mette in valigia la parrucca rosa che i colleghi le avevano regalato come portafortuna, un vestito rosa di sua madre – suo primo ricordo d’i infanzia – e parte per New York.
Il progetto Pink Project – Da quì prende forma il suo progetto, il Pink Project per l’esattezza. Ora, con la sua bambina, arrivata inaspettatamente quando ormai non ci credeva più, gira il mondo a farsi fotografare con la speranza che, con i suoi scatti, possa trovare sponsor per una raccolta fondi a favore del sostegno e della prevenzione contro il tumore al seno.
Il Pink project è un grido al mondo, il grido di chi, come lei, Ë caduta in basso e si è rialzata.
Il rosa come la sua parrucca e il vestito della madre, è prima di tutto il colore e il simbolo della donna e con quel colore si fa ritrarre per le città di tutto il mondo per aiutare chi sta attraversando il calvario che è stato, prima di tutti, il suo.
COMMENTI