Piloxing: l’unione di boxe, pilates e danza

Piloxing: l’unione di boxe, pilates e danza

Il training che rende forti e potenti, senza rinunciare alla femminilità

Che cos’è il piloxing – Il piloxing è un nuovo programma fitness, ideato da Viveca Jensen, ballerina e trainer svedese, presentato in anteprima in Italia nell’ultima edizione di Riminiwellness, ma che in America è già un must. E’ il training dimagrante più efficace del momento, che sembrerebbe far bruciare in un’ora, quasi il doppio delle calorie che si bruciano con un’ora di jogging o qualunque altro tipo di gym aerobica. Il piloxing unisce boxe, pilates e danza, rendendo le donne forti e potenti, senza rinunciare alla femminilità.

piloxing

Come si esercita il piloxing – Il piloxing si può esercitare sia in gruppi numerosi che in classi di 2-3 persone, si lavora a piedi nudi, oppure con speciali calze antiscivolo. Bisogna infilare anche un paio di guantini speciali, che hanno la stessa funzione di piccoli pesi. La musica è un mix di brani latinoamericani, swing, rock e funky. Il piloxing si esercita in blocchi alternati: si parte con la boxe, velocissima, tutta a base di spostamenti saltellati e squat, abbinati a colpi di pugno. Prima di passare al prossimo blocco è previsto un momento di transizione con alcuni pliè, che fanno entrare nel mood della danza moderna. A questo punto, si passa al pilates: combinazioni di sollevamenti delle gambe davanti, di lato e all’indietro. Si recupera un pò di fiato e si passa al blocco della danza; un mix di piegamenti sulle gambe e di sollevamenti sulle punte dei piedi, combinazioni coreografiche con fluidi movimenti delle braccia, combinati e passi base del mambo e della salsa. Si termina con un blocco di lavoro a terra, con il classico bridging e gli esercizi in quadrupedia per i glutei e crunch addominali.

Gli effetti del piloxing – Il punto di forza di questo tipo di allenamento è la sua completezza data dalle tre discipline utilizzate. La boxe, sviluppa velocità, forza e agilità. L’uso dei guantini, del peso di 250 grammi ciascuno, fa lavorare efficacemente la muscolatura di tutta la parte superiore del corpo, modellando le braccia. Gli esercizi tratti dal Pilates puntano sul controllo posturale e sull’equilibrio, mentre la danza, praticata con piccole coreografie e passi base dei diversi stili di ballo, insegnano coordinazione, armonia e fluidità nei gesti.

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