Vuoi capelli lisci e ordinati? o li preferisci corposi e pieni di volume? Ecco come ottenerli senza l'aiuto del parrucchiere
Piega fatta in casa – I capelli possono essere modellati a proprio piacimento anche a casa: lisci e ordinati, corposi e pieni di volume. Con le giuste tecniche e usando prodotti ad alta tecnologia,che funzionano in pochi secondi e permettono alla piega di durare a lungo, si può ottenere il risultato desiderato.
Come fare un brushing – Il brushing è una tecnica di asciugatura con phon e spazzola, che permette di ottenere un bel liscio e non troppo piatto. Innanzitutto, bisogna preparare i capelli con una maschera disciplinante; poi, sui capelli umidi, si applica una mousse o un siero lisciante ed infine si asciuga con il phon tiepido, ciocca per ciocca. Si usa una spazzola cilindrica in legno dal diametro piuttosto ampio. Occorre lavorare le singole ciocche, dalle radici verso le punte, accertandosi, prima di passare a quella successiva, che la ciocca appena trattata, sia perfettamente asciutta. Per fissare la piega, è efficace un breve getto d’aria fredda.
Come creare ricci – Se volete una testa piena di ricci ben definiti, il metodo classico è quello dei bigodini: più è piccolo, più l’effetto sarà visibile. Bisogna preparare i capelli con un balsamo anticrespo e magari anche con un disciplinante per ricci. Le ciocche arrotolate sui bigodini devono essere piuttosto piccole e il tutto va tenuto in posa fino a quando i capelli non sono del tutto asciutti. Per rimuoverli, è meglio iniziare da quelli sulla nuca. Un’alternativa può essere, utilizzare un ferro arricciacapelli quando i capelli sono completamente asciutti. I bigodini esistono ormai in diversi materiali.
Onde morbide – Se avete i capelli lunghi, per creare un effetto ondulato, si possono raccogliere in una treccia quando sono ancora un pò umidi e tenerli così la notte, sciogliendola la mattina. In alternativa, le ciocche si possono arrotolare dalle punte alle radici, come per formare tante palline e fissarle con le mollette. Quando i capelli sono ben asciutti, si può vaporizzare un velo di spray fissante prima di sciogliere le ciocche. Alla fine, mettendosi a testa in giù e pettinandosi solo con le dita, si potranno ammirare onde e volume. Una buona piastra è lo strumento ottimale per ottenere look diversi, da un liscio perfetto a una testa tutta onde e ricci.
COMMENTI