‘Picasso e la modernità spagnola’, la mostra a Palazzo Strozzi

‘Picasso e la modernità spagnola’, la mostra a Palazzo Strozzi

'Picasso e la modernità spagnola' è la mostra in corso a Palazzo Strozzi che durerà fino al 25 gennaio 2015.

La mostra – E’ iniziata il 20 settembre, a Palazzo Strozzi, una delle mostre più attese della stagione. Fino al 25 gennaio 2015 sarà possibile ammirare i grandi capolavori del cubismo che portano la firma del celebre Pablo Picasso. Un’esposizione curata da Eugenio Carmona, organizzata dalla fondazione fiorentina Palazzo Strozzi in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa di Madrid, con la Sopraintendenza PSAE e con il contributo del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Firenze. La rassegna, strutturata in nove sezioni (tra cui ‘Lirismo. Segno e superficie’ e ‘Genesi di Guernica’), punta ad evidenziare il contatto e la diversità tra gli artisti del ‘900; un percorso che spiega l’influenza della cultura sull’arte e che percorre gli anni dal 1910 al 1963.

palazzo strozzi

Non solo Picasso – Il primo week end di Picasso e la modernità spagnola” ha accolto oltre 3mila visitatori e appassionati di pittura del XX secolo. La mostra offre una riflessione dell’arte sull’arte e sul rapporto tra il reale e il surreale rappresentato nelle 90 opere in esposizione a Palazzo Strozzi. Non solo Picasso, ma anche Salvador Salì, Maria Blanchard, Joan Mirò, Julio Gonzàlez e Juan Gris. Il tutto è accompagnato da un film di Josè Val del Omar, che insieme a dipinti, incisioni, sculture offre una prospettiva sull’influenza esercitata da Pablo Picasso su tutte le sfere artistiche del secolo scorso.

Le opere a Palazzo Strozzi – Tra le opere in mostra:  ‘Figura e uccello nella notte’, ‘Siurana, il sentiero’ di Mirò, ‘Arlecchino’ di Dalì; ‘Ritratto di Dora Maar’, ‘Testa di donna’, ‘Il pittore e la modella’ di Picasso e i dipinti, disegni e bozze preparatorie dell’imponente Guernica. L’esposizione a Firenze ricorre in un anno importante, caratterizzato dalla riapertura, il prossimo 25 ottobre, del Museo Picasso a Parigi.

Guarda il video di presentazione della mostra:

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] sette opere di Picasso – Marina Picasso, nipote del celebre pittore cubista Pablo, ha deciso di vendere alcune delle opere del nonno ad un prezzo che si aggira intorno ai 290 […]